Soluzioni e progetti a FORUM PA

Il Portale dell'Automobilista a FORUM PA 2014

Il Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  è presente a FORUM PA 2014 con il Portale dell’Automobilista, un servizio che consente ad oltre 3 milioni di italiani di gestire le pratiche auto in maniera semplice, sicura e veloce.

Guidare un’auto è un piacere. Gestirla, un gioco”: questo il claim con cui il Portale dell’Automobilista si presenta a FORUM PA 2014, un servizio online attraverso il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si pone sempre più vicino ai cittadini.

Tra i servizi dedicati ai cittadini:

  • Consultazione dati relativi alla patente di guida: per conoscere il saldo attuale dei punti sulla propria patente di guida, sul  Certificato di Idoneità alla guida dei Ciclomotori (CIG) e sulla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), verificare le variazioni di punteggio e la scadenza di validità;
  • Consultazione dati relativi a veicoli: per consultare la lista dei veicoli e motoveicoli intestati, la classe ambientale di appartenenza (categoria Euro) e la data di scadenza della revisione;
  • Consultazione stato pratiche: i Cittadini registrati possono verificare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche, in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.
  • Ricerca Uffici Motorizzazione Civile: per localizzare, su Google Maps, gli uffici della Motorizzazione Civile
  • Ricerca Centri Revisione: fornisce l’elenco delle Officine autorizzate ad effettuare le Revisioni, più vicine al proprio domicilio
  • Scheda esame patente: i candidati che hanno sostenuto l’esame di teoria tramite quiz informatizzato, per il conseguimento o per la revisione della patente di guida, possono richiedere copia elettronica della propria scheda d’esame con indicazione degli eventuali errori commessi, a partire dal giorno successivo alla data di svolgimento della prova.
  • Modulistica: è possibile scaricare sul proprio computer o compilare direttamente online la modulistica per le pratiche di Motorizzazione,

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, inoltre, sul Portale dell’Automobilista i cittadini possono pagare on-line, in modo veloce, semplice e sicuro, i bollettini di tutte le pratiche di Motorizzazione, tra cui il rilascio o il rinnovo della patente, e la revisione di veicoli e motoveicoli.

 

Nuovi servizi dedicati ai cittadini

Notifiche Multicanale
È possibile ricevere direttamente sul telefono cellulare o via e-mail le notifiche che riguardano la scadenza o gli incrementi di punteggio della propria patente di guida e la scadenza della revisione dei veicoli intestati.

Servizi “Mobile”
iPatente” è la nuova applicazione con la quale è possibile accedere, anche tramite smartphone, ai servizi de “Il Portale dell’Automobilista” e consultare i propri dati relativi a patente e veicoli. iPatente è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play.

Limiti guida Neopatentati: inserendo il numero di targa, è possibile verificare se un veicolo può essere guidato da un neopatentato, secondo i limiti di guida previsti dal Codice della Strada.

Pagina istituzionale Facebook: è possibile dialogare con il Portale dell’Automobilista anche attraverso la pagina Facebook (http://www.facebook.com/ilportaledellautomobilista). La pagina ad oggi registra oltre 20.000 fan

Servizi per gli operatori professionali
Per gli operatori professionali - agenzie pratiche auto, autoscuole, centri revisione - il Portale dell’Automobilista mette a disposizione servizi innovativi per la gestione delle pratiche automobilistiche. Le autoscuole possono inserire le richieste di reintegro dei punti patente per i candidati che hanno frequentato i corsi di recupero; prenotare on-line per le patenti A e B, le sedute di esame informatizzato da effettuare presso la Motorizzazione, richiedere per i propri candidati la copia elettronica della scheda d’esame di teoria sostenuto tramite quiz informatizzato. Le agenzie abilitate possono accedere allo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) e utilizzare il servizio di pagamento integrato con riempimento automatico del “carrello di pagamento”.
Tramite il Portale dell’Automobilista i centri revisione effettuano, tramite un’unica procedura integrata con il pagamento, gli adempimenti relativi alle revisioni di veicoli e motoveicoli.

Pagamento on line delle pratiche

Il Dipartimento Trasporti ha realizzato con Poste Italiane un servizio di pagamento specializzato per gli operatori professionali, nato per semplificare la gestione di volumi elevati di pratiche. Gli operatori possono infatti predisporre on line gruppi di pratiche di diverse tipologie ed effettuare il pagamento con un’unica transazione. All’atto della presentazione delle pratiche, l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione sarà in grado di verificare in tempo reale gli avvenuti pagamenti.

Servizi Informativi

Sul Portale dell’Automobilista gli operatori possono inoltre accedere a numerosi servizi informativi:

- scaricare o compilare online i moduli da utilizzare per le pratiche automobilistiche;
- visualizzare il tariffario pratiche aggiornato;
- verificare la classe ambientale dei veicoli;
- consultare le statistiche delle immatricolazioni

Enti e istituzioni

I nuovi servizi via internet del Dipartimento Trasporti si rivolgono anche ad enti e istituzioni. Comuni ed enti accertatori possono inserire online i verbali di violazione al Codice della Strada che comportano decurtazione dei punti patente; 

Your rating: Nessuno Average: 3 (3 votes)