News

Verso una Sardegna social?

La sfida ai social media è ormai aperta per le amministrazioni comunali di tutta Italia, che hanno a che fare con cittadini sempre più connessi e una Comunicazione Pubblica che cambia forma. E' quindi interessante interrogarsi sulla nascita di nuove figure professionali, sulla qualità di una comunicazione social, di come questa possa rendere più prossime le amministrazioni ai cittadini e sulle opportunità e ostacoli dell'innovazione nella comunicazione pubblica nell'età dei social media.

Questi gli spunti che alimenteranno il dibattito in programma a Sassari Giovedì 13 Marzo alle ore 10:00 presso la sala "Ex Infermeria San Pietro", a cui prenderà parte il Direttore generale di FORUM PA Gianni Dominici con un intervento dedicato alla cittadinanza attiva e nuove tecnologie. L'evento, realizzato con il Patrocinio del Comune di Sassari, parte dalla presentazione del libro “Networked Citizens. Comunicazione Pubblica e Amministrazioni Digitali” di Alessandro Lovari, per poi illustrare i risultati di una ricerca sull'utilizzo dei social media nei comuni sardi condotta nell'ambito delle cattedre di "Comunicazione pubblica" e di "Social Media per la Pubblica amministrazione" del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione.

Programma:

10.00-10.15 Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Gianfranco Ganau, Sindaco del Comune di Sassari

Antonietta Mazzette, Direttrice del Dipartimento POLCOMING, Università di Sassari

10.15-10.40 Presentazione del libro “Networked Citizens. Comunicazione Pubblica e Amministrazioni Digitali”, di Alessandro Lovari, Dipartimento POLCOMING, Università di Sassari

Introduce Elisabetta Cioni, Dipartimento POLCOMING, Università di Sassari

10.40- 11.15 Presentazione della ricerca “Social media e Comuni della Sardegna: istituzionalizzazione, qualità della comunicazione e nuove figure professionali”

Intervengono: Elisabetta Cioni, Alessandro Lovari, Claudia Pecorari, Angela Piredda

Dipartimento POLCOMING, Università di Sassari

11.15-12.30 Tavola rotonda “Verso un'amministrazione 2.0. Opportunità e ostacoli per l'innovazione della comunicazione pubblica nell'età dei social media"

Modera Rosario Cecaro, giornalista, Dipartimento POLCOMING, Università di Sassari

Intervengono:

Gianni Dominici, ForumPA

Piero Zilio, Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica

Lorenza Parisi, Università di Sassari

Daniele Frogheri, Comune di Sassari

Luigi Soriga, giornalista de La Nuova Sardegna

12.30-13.00 Dibattito e conclusioni

 

Per maggiori informazioni sull’evento:

Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'Informazione - Università degli Studi di Sassari

 

Segui l'evento su Twitter con gli hashtag  #sardegnasocial -  #socialPASassari  -  #networkedcitizen

Nessun voto