News

Smart City in un'ottica di genere: Call for best practice

Nel 2013 FORUM PA, con l’Osservatorio DonnePA, realizzò un’indagine qualitativa volta ad esplorare il livello di sensibilità delle donne aventi il ruolo di sindaco, assessore, esperto di settore, nei confronti del tema delle smart cities e di evidenziare le priorità delle politiche adottate in un’ottica di genere. Da tale indagine nacque la pubblicazione “Smart City in ottica di genere?” pubblicato da FORUM PA in collaborazione con futuro@lfemminile.

Partendo da quella esperienza FORUM PA, in collaborazione con ASUS e Microsoft, lancia per il 2014 una call per la raccolta delle migliori esperienze di uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità.

L’iniziativa si rivolge ad amministrazioni cittadine, soggetti pubblici di servizi, società miste, consorzi e unioni di enti interessati a segnalare le migliori pratiche tese a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e a favorire la partecipazione delle donne alla vita sociale e politica delle comunità locali, attraverso l’uso delle tecnologie. Si tratta di far emergere, in un’ottica di social innovation, i migliori esempi portati avanti da enti locali, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva per favorire i servizi a favore delle donne e una loro maggiore partecipazione nelle politiche, anche nel contesto del paradigma della sussidiarietà orizzontale.

I progetti presentati saranno valutati e analizzati da un board di esperti, il quale selezionerà i 10 ritenuti più meritevoli di aver contribuito a migliorare e sviluppare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city: smart environment, smart mobility, smart living, smart economy, smart people, smart governance. Nella valutazione si terrà inoltre conto dell’innovatività del progetto, dell’impatto sulla componente femminile della società, sulla funzione sociale dell’intervento.

Il prossimo 28 maggio, in occasione del FORUM PA 2014 che si terrà a Roma dal 27 al 29 maggio presso il Palazzo dei Congressi, i dieci progetti selezionati verranno presentati con un filmato o slide show di 5 minuti nel corso del convegno “Smart city in ottica di genere”. Al vincitore il riconoscimento “Smart city al femminile”.

 

Per partecipare è sufficiente completare la registrazione compilando la FORM che sarà presto on line.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)