Articolo

Istat, #Censimenti Data Challenge: c'è tempo fino al 2 maggio per partecipare

Lanciato il 17 febbraio da Istat il #Censimenti Data Challenge, contest sul riuso dei dati raccolti e diffusi con 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non profit 2011, come annunciato nel corso dei Datalab di #SCE 2013. Ai fini della competizione i dataset del Censimento possono essere liberamente elaborati e incrociati con ogni altro dataset diffuso dall’Istituto o da altri soggetti pubblici e privati: la sfida è presentare visualizzazioni e applicazioni utili e innovative entro il 2 maggio 2014.

I dati del sono accessibili in diversi formati nel data warehouse e, per la durata del contest, è attivo un helpdesk dedicato che offre supporto ai partecipanti .

Al #Censimenti Data Challenge si può partecipare in singoli o squadre che abbiano al loro interno i più diversi profili: studenti, universitari e ricercatori, data journalist, data designer, sociologi ed esperti tematici, statistici, policymaker, sviluppatori, gruppi della società civile, organizzazioni e cittadini attivi. Sono ammessi tutti i soggetti che abbiano raggiunto la maggiore età. Per la partecipazione in squadra è sufficiente che ad aver raggiunto la maggiore età sia la persona indicata come referente nell’apposita form di registrazione.

I vincitori saranno premiati in occasione l’edizione di FORUM PA 2014, che si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi dal 27 al 29 maggio.

Le informazioni necessarie per partecipare si trovano nella pagina dedicata all’iniziativa. Per rispondere a ogni ulteriore questione è attivo l’account datachallenge@istat.it

Per partecipare basta registrarsi attraverso apposito form e inviare il proprio lavoro secondo le modalità stabilite nel Regolamento.

Su twitter #censimenti #datachallenge.

Leggi il Regolamento

Registrati per partecipare alla #Censimenti Data Challenge

 

Your rating: Nessuno Average: 2.5 (2 votes)