Evento

Ad aprile "Forme di procurement innovativo in Sanità": l'originale corso organizzato da Forum PA e FederSanità ANCI

forumpa federsanita

Per preparare dirigenti e funzionari delle strutture della sanità pubblica all’adozione dei nuovi strumenti per l’acquisizione di innovazione, per fugare i loro timori per l’uso di forme di procurement poco diffuse in Italia, FORUMPA e FederSanità ANCI propongono un originale percorso di formazione, dal titolo Forme di procurement innovativo in Sanità.

Il corso ha un taglio molto pratico e fornisce risposte concrete alle Aziende che vogliono introdurre tecnologie innovative nei loro processi per renderli più efficienti. Fornisce indicazioni pratiche su come inserire, nei tradizionali schemi di contrattualistica pubblica,nuove forme di interazionepubblico-privato.

I docenti saranno Renzo Turatto della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Velia Maria Leone, avvocato esperto in diritto comunitario, diritto della concorrenza, appalti e concessioni, project financing, partenariato pubblico-privato (PPP) e regulatory law.

La Legge 118/2012 ha drasticamente ridotto le possibilità di investimento della P.A. e in Sanità questo è un danno rilevantissimo poiché l’avanzamento tecnologico equivale quasi sempre a cure migliori per il cittadino. E’ difficile, data la scarsità di risorse, introdurre nei processi tecnologie innovative che rispondano alla richiesta di maggiore efficienza che arriva da varie parti della società civile.

Per superare questo impasse, la strada è avviare nuove modalità di interrelazione economica tra le Aziende Sanitarie e Ospedaliere e gli operatori privati, fornitori di beni o servizi. Ma le ASL e le AO sono preparate? Qual è l’impatto sull’organizzazione dell’introduzione di forme di procurement che prefigurano per la Sanità un nuovo modo di lavorare?

Da questi interrogativi prende forma il percorso di formazione Forme di procurement innovativo in Sanità che, rivolgendosi a Direttori Amministrativi, dirigenti e funzionari di ASL/AOcoinvolti a diverso titolo nei processi di procurement dell’innovazione (responsabili della pianificazione, responsabili controllo di gestione, responsabili affari legali), si presenta come una cassetta degli attrezzi a disposizione degli amministratori della sanità pubblica.

L'evento è stato annullato per ragioni organizzative.


SEGRETERIA E INFO LINE
Arianna Faticone
Tel. 06.68425106.684251
Fax 06.68802433
e-mail: accademiasanita@forumpa.it

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)