News

#ParlamentoCasadiVetro, la campagna che dà materia alla trasparenza arriva alla Camera

In occasione del convegno "#ParlamentoCasadiVetro: diamo concretezza alla trasparenza", in programma il 27 gennaio presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Openpolis presenta  a partire dalle 10.00 la campagna omonima promossa per aprire le commissioni parlamentari e il primo risultato raggiunto: i Deputati aderenti presenteranno ufficialmente una proposta di modifica del regolamento della Camera per introdurre il voto elettronico e il resoconto integrale nelle commissioni, affinché le decisioni prese siano pubbliche e trasparenti e si dia evidenza a interventi, votazioni e presenze dei parlamentari nelle commissioni.

Modera l’incontro Riccardo Luna, inviato di la Repubblica e presidente di Wikitalia.

#ParlamentoCasadiVetro è una campagna che si svolge sopratutto sul web, attraverso il mini sito dedicato è possibile chiedere  direttamente ai Parlamentari di aderire. Si sono così sviluppate migliaia di conversazioni, tutte consultabili e trasparenti, fra cittadini e politici alimentando anche un'onda lunga di discussione sui social network. Gli hashtag della campagna, #Openparlamento e #Parlamentocasadivetro sono stati in diverse occasioni fra i topic trend di Twitter.

#ParlamentoCasadiVetro si presenta come una proposta concreta di trasparenza, che entra nel cuore del processo legislativo coinvolgendo direttamente le Commissioni Parlamentari, sedi in cui prendono forma i provvedimenti, si trovano gli accordi e vengono predisposti i testi che saranno poi votati in Aula. Ma anche una riforma bipartisan, che coinvolge tutti i partiti.

I Deputati primi firmatari della proposta di modifica del regolamento della Camera: on. Giacchetti (Pd), on. Toninelli (M5S), on. Vargiu (Sc), on. Migliore (Sel), on. Scopelliti (Ncd), on. Pisicchio (Misto), on. Galan (FI), on. Caparini (Lega). 

Il protocollo della Camera dei Deputati richiede anticipatamente l’elenco dei partecipanti. Chi volesse intervenire può indicare il suo nominativo entro Giovedì 23 all’indirizzo associazione@openpolis.it . E’ richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta.

 

 Fonte: Openpolis

Nessun voto