News

Acquistare green conviene: al via i weekend di CompraVerde

Partono i Weekend CompraVerde, un ciclo di appuntamenti di animazione territoriale sulle tematiche del GPP, organizzati nell'ambito del Progetto “Compra Verde”, che coinvolge le Province Sarde e gli Ecosportelli GPP provinciali, e che saranno realizzati in ciascuna delle otto Province della Sardegna.

Primo appuntamento venerdì 20 dicembre presso la Fiera di Cagliari per l'evento dal titolo "La Sardegna compra verde: come diffondere e sostenere le buone pratiche di produzione e consumo?" si inserisce nel Progetto di promozione degli ecosportelli provinciali GPP e degli acquisti pubblici verdi promosso dalle otto Province della Sardegna.
L'incontro, che si svolge nella cornice della IX rassegna "La Provincia di Cagliari Produce", è finalizzato a informare e ascoltare tutti gli interessati rispetto ai temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile attraverso il confronto e il dialogo.

A corollario dell’evento sono previsti alcuni infostand promozionali della spesa consapevole nei centri commerciali di Cagliari, legati al concorso EcoAcquisti che mette in palio un kit per l’orto verticale per ogni Provincia, due incontri pubblici di approfondimento espressamente dedicati alle famiglie e un concorso di arte creativa per le scuole primarie di tutta la Sardegna.

I destinatari di questi eventi sono imprese, pubbliche amministrazioni, media e in generale gli attori locali interessati al tema degli appalti verdi.

Clicca per saperne di più.

L’approccio del Green Public Procurement (GPP) promuove modalità d’acquisto “verde” da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, ovvero approvvigionamenti di beni e servizi che si basino sempre più su criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale oltre che sulla qualità e sul prezzo. In attuazione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna (PAPERS) tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi.

 

Fonte: Ecosportelli Sardegna

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)