News

Comunicazione PA, Piano Garanzia Giovani: un contest per spot e grafica

Parte la gara web per ideare spot e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano Italiano per la Garanzia Giovani, il cui avvio è previsto per Gennaio 2014.

Il  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Italia Lavoro mettono in palio 16.000 euro per realizzare prodotti multimediali che informino i giovani sulle misure a sostegno dell’occupazione e spingerli ad attivarsi per cogliere le opportunità previste dal Piano. C'è tempo fino al 22 Gennaio 2014 per inviare i propri contributi.

Come si partecipa?

Attraverso uno spot video che informi sulla Garanzia Giovani (in che consiste, le fasi di attuazione, le risorse dedicate, i destinatari, ecc.) e che favorisca la diffusione dello spazio web che le verrà dedicato e una grafica con un claim efficace, che verrà utilizzata per materiale divulgativo sulla Garanzia Giovani, declinandola in diversi formati (volantini, affissioni, pagine redazionali web, ecc.) a seconda degli eventi previsti. Tale grafica dovrà contenere al suo interno anche una proposta di “timbro/bollino” che – mantenendo i tratti distintivi della linea grafica - consentirà di riconoscere i prodotti – già esistenti o futuri - legati concettualmente al Piano previsto della Garanzia Giovani. A questo link si possono scaricare i materiali utili alla realizzazione dei prodotti.

I migliori verranno utilizzati in una campagna integrata di comunicazione e diffusione delle iniziative e opportunità per i giovani promossa a livello nazionale ed europeo, in canali on line e off line. Nello specifico la campagna si proporrà di:

  • informare sulle opportunità offerte dal Piano Garanzia Giovani

  • indirizzare verso i servizi offerti on-line e off-line da una rete di sportelli attivi su tutto il territorio nazionale, di soggetti pubblici e privati

  • stimolare nei giovani la ricerca attiva del lavoro, promuovendo in loro la consapevolezza di poter diventare protagonisti della costruzione del proprio futuro.

I lavori che perverranno saranno soggetti alla selezione e valutazione del Gruppo di Lavoro Comunicazione istituito presso la Struttura di Missione del Ministero del Lavoro.

Nella scelta dei vincitori saranno privilegiati i prodotti video/grafiche coordinati, quindi con un concept e un visual grafico comune. Tuttavia potranno essere anche individuati tra i vincitori prodotti slegati tra loro, se rilevanti per migliore qualità ed efficacia comunicativa.

Sono previsti inoltre 3.500 euro di Menzioni d'onore.

Nessun voto