Articolo

Data Lab #Censimenti: a SCE 2013 tre giorni per conoscere e riusare

Open Census, Data Journalism e Data Driven Policymaking sono i temi del Data Lab #Censimenti organizzato da Istat all’interno di Smart City Exhibition – SCE 2013, a Bologna dal 16 al 18 ottobre.

Il Data Lab è un vero e proprio laboratorio che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. Sono previsti anche collegamenti in video conferenza, tra cui quello con Milena Marin di OKFN che il pomeriggio del 18 ci racconterà che cos'è la Data Expedition di School of data per passare poi al vero e proprio laboratorio.

Gli incontri del Data Lab #Censimenti si svolgeranno durante i tre giorni di Smart City Exhibition 2013, dalle ore 9.30 alle 17.30, nello spazio di lavoro Istat.

In particolare, gli incontri della mattina propongono una riflessione a tutto campo sulla diffusione della cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese.

Il pomeriggio invece è dedicato a seminari ed esercitazioni pratiche per spiegare l’uso di strumenti e tools e lavorare con i partecipanti alla realizzazione di infografiche, mappe e visualizzazioni, a partire dai primi dati del 9° Censimento Industria e Servizi  e Censimento delle istituzioni non profit.

A breve i programmi dettagliati delle giornate Data Lab #Censimenti a Smart City Exhibition 2013, dedicate a Open Census (16 ottobre), Data Journalism (17 ottobre), Data Driven Policymaking (18 ottobre).

Le iscrizioni sono aperte sul sito della manifestazione Smart City Exhibition 2013

Your rating: Nessuno Average: 2 (1 vote)