News

Costruire insieme una metodologia di valutazione basso costo dell'usabilità dei siti web pubblici

Il Dipartimento della Funzione Pubblica in attuazione del punto 4.4.2 delle Linee guida per i siti web della PA (ed. 2011) ha avviato la messa a punto di una metodologia di valutazione a basso costo dell'usabilità dei siti web pubblici.

Per questo il 2 ottobre si è tenuta la prima riunione del GLU (Gruppo di Lavoro per l'Usabilità) con la partecipazione di rappresentanti delle redazioni di PA centrali e territoriali, di Università, Centri di ricerca e Società di servizi informatici. L'obiettivo è di mettere a punto un protocollo a supporto della realizzazione da parte delle Redazioni web pubbliche, di test di usabilità empirici a basso costo.

 

Il Gruppo di lavoro si propone anche di "censire" le esperienze di usabilità presenti nelle amministrazioni pubbliche.

A questo scopo il GLU ha rivolto un invito a tutte le amministrazioni che abbiano effettuato test di usabilità di qualunque tipo sui propri siti web o che comunque abbiano realizzato iniziative di miglioramento della progettazione/sviluppo basate sull'uso di metodologie user oriented, chiedendo di partecipare al percorso sia in presenza che sul web nello spazio‐forum già presente sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica dove, oltre alla trattazione dei temi dell'Usabilità A Basso Costo (ABC), avviata lo scorso anno, verrà seguita l'attività del GLU.

Per informazioni

Your rating: Nessuno Average: 4.5 (2 votes)