Soluzioni e progetti a FORUM PA

Autorità di gestione del Pon Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013 a FORUM PA 2012

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno stand dedicato al PON GAT 2007-2013, allo scopo di divulgare le proprie attività in una ottica di miglioramento del livello di efficienza e di ammodernamento della PA. E’ stata così organizzata una serie di seminari, molto affollati, organizzati anche in collaborazione con altri dicasteri.
Padiglione 8 stand 21A

Politica regionale unitaria comunitaria, etica pubblica, società dell’informazione, green economy al femminile nonché assistenza tecnica per lo sviluppo turistico delle Regioni Obiettivo Convergenza, informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015. Questi alcuni dei principali temi intorno a cui si sono snodati i seminari organizzati a FORUM PA 2012, anche in collaborazione con altri dicasteri, presso lo stand dedicato al PON GAT 2007-2013 (ovvero il PON Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013) per l'Obiettivo Convergenza , gestito dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica allo scopo di divulgare le proprie attività in una ottica di miglioramento del livello di efficienza e di ammodernamento della PA. Questo l’obiettivo principale, che si è distinto però in una serie di obiettivi specifici come garantire la trasparenza delle politiche pubbliche e la corretta e fluida diffusione delle informazioni; favorire la realizzazione di progetti di modernizzazione; rafforzare la capacità istituzionale delle Amministrazioni che gestiscono la spesa in conto capitale in ottica di collaborazione reciproca.

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, da parte sua, si è concentrato sulla politica regionale unitaria comunitaria, in particolare su: progetto gemellaggi Agire Por; controlli e qualità del dato nel sistema di monitoraggio delle risorse della Politica Regionale Unitaria Nazionale; progetti finanziati con i Fondi Europei: disponibilità di dati aperti in Italia e in Europa.

Il Ministero della Funzione Pubblica si è invece occupato del progetto Etica pubblica per il SUD, con cui nelle Regioni Obiettivo Convergenza sono state realizzate diverse iniziative, relative alla trasparenza, integrità, semplificazione e innovazione. Come misurare la Società dell’Informazione, questo l’argomento approfondito dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica, focalizzando l’attenzione sulla costruzione e rilevazione di indicatori adeguati, anche attraverso alcuni lavori di ricerca originali e con un approfondimento sul tema della sanità elettronica.

Focus sul tema “Green Economy al femminile” per il Dipartimento per le pari opportunità, mediante la verifica della sensibilità e l’eventuale strategia ipotizzata a livello delle Regioni Convergenza per assicurare la crescita dell’economia verde insieme allo sviluppo occupazionale equilibrato tra i generi, considerando che l’idea di sviluppo sostenibile europeo si incrocia con l’esigenza di creare nuove opportunità lavorative al femminile in ambiti innovativi. Il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo si è invece concentrato sull’assistenza tecnica per lo sviluppo turistico di tale regioni, in particolare per individuare modelli innovativi di Mentre il Ministero della Salute ha presentato il Piano di Riorganizzazione e rafforzamento delle capacità per l’erogazione di servizi di assistenza tecnica.

Infine, il seminario dell’Istat ha riguardato l’informazione statistica territoriale settoriale per le politiche strutturali 2010-2015, allo scopo di soddisfare i maggiori bisogni informativi espressi ai fini della valutazione del Quadro Strategico Nazionale QSN 2007-2013 e, più in generale, realizzare un sistema di statistiche per la misurazione dei risultati degli interventi pubblici per lo sviluppo locale. In particolare in alcuni settori quali Trasporto, Progresso e benessere, Imprenditorialità, Pubblica Amministrazione, Ambiente.

Your rating: Nessuno Average: 2 (1 vote)