Soluzioni e progetti a FORUM PA

Poste Italiane a FORUM PA 2012

Poste Italiane ha partecipato a FORUM PA 2012 con uno spazio espositivo in cui è stata presentata una gamma di servizi e soluzioni pensate per semplificare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione, centrale e locale, e i cittadini. Cinque sono le macro aree in cui si articola la “nuvola” di servizi messi a disposizione: innovazione e tracciabilità dei pagamenti, comunicazione multicanale ai cittadini e alle imprese, certificazione e gestione dei documenti, fiscalità locale e gestione dei dati territoriali e servizi a supporto delle attività per enti e imprese.
Padiglione 8 stand 11A

“Semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e Cittadino”: questo l’obiettivo che Poste Italiane vuole raggiungere con la propria gamma di servizi presentati a FORUM PA 2012 e realizzati grazie alla sua infrastruttura tecnologicamente avanzata.

Le soluzioni proposte da Poste Italiane si articolano su cinque filoni di attività:

Innovazione e tracciabilità dei pagamenti

Tra le novità, le soluzioni NFC rivolte a cittadini, imprese e aziende di trasporto pubblico. La tecnologia contactless, integrata su SIM PosteMobile, consente di gestire servizi di ticketing, micro pagamenti, controllo accessi aziendali e rilevazione presenze semplicemente avvicinando il cellulare a un lettore. Tra i servizi anche l’innovativo “Front end del sistema di pagamento”, un strumento di incasso online con bollettino digitale che permette di avere ricevute telematiche in tempo reale.

La comunicazione multicanale

Tra i servizi per la comunicazione la posta online che permette di inviare direttamente da Internet lettere, telegrammi e raccomandate, e le soluzioni estremamente personalizzate per il direct mailing delle gamme Postazone e Postatarget, per la spedizione di comunicazioni mirate, riviste aziendali e pubblicazioni a carattere informativo e promozionale.

Certificazione e gestione dei documenti

Per le comunicazioni elettroniche, l’azienda mette a disposizione la Posta Certificata che permette di eseguire via internet numerose operazioni tra cui richiedere informazioni, inviare e ricevere domande; i servizi di firma digitale, l'equivalente informatico della firma autografa con il vantaggio della totale sicurezza, e la Marca temporale che certifica data e ora sui documenti digitali. Poste Italiane ha realizzato anche una serie di soluzioni che consentono l'elaborazione, la digitalizzazione e la gestione dell'intero archivio aziendale garantendo la multicanalità dei flussi in entrata e in uscita, e il servizio di Fatturazione Elettronica per gestire in modo integrato e in formato elettronico tutte le attività legate al ciclo degli incassi e dei pagamenti, offrendo anche la possibilità di richiedere la conservazione sostitutiva.

Fiscalità locale e gestione dei dati territoriali

Per la fiscalità locale, oltre allo Sportello Amico, un particolare tipo di sportello postale presente in 5.740 uffici postali d’Italia studiato e organizzato per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione, il Servizio Integrato Notifiche per la gestione in outsorcing dell’intero processo di notifica degli atti amministrativi e giudiziari, come le violazioni al Codice della Strada, le sanzioni, i tributi locali e le ingiunzioni fiscali. Per il trattamento dei dati, la nuova linea InfoPAL costituita da una pluralità di servizi di rilevazione e di trattamento delle informazioni territoriali e il servizio Strade Comuni che fornisce uno strumento di gestione della toponomastica aggiornato con lo stradario di Poste Italiane.

Il supporto degli enti e delle imprese

Un supporto per gli enti e le imprese, il Reserve Factoring, nato con l'intento di facilitare lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della PA, l’offerta business di Poste Mobile, l’operatore di telefonia del Gruppo, e la gamma di servizi personalizzati per l’e-commerce.

Durante i giorni della manifestazione presso lo spazio espositivo si sono svolti anche una serie di Master dedicati alle più importanti soluzioni innovative a supporto dalla PA., tra cui:

  • Decreto Semplifica Italia e Agenda Digitale: quale il contributo di Poste Italiane per una PA più semplice
  • Reverse Factoring
  • Comunicare al cittadino, il traino dell’open government
  • InfoPAL: la rilevazione e la gestione dei dati territoriali a supporto delle PAL
  • I Servizi Integrati di Poste Italiane nell’ambito della fiscalità locale
  • Gestione Documentale: la leva fondamentale per migliorare il servizio al cittadino e ridurre i costi della PA

 

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