Espositori informano

PA e prodotti per la detergenza e la disinfezione: la normativa, i vantaggi e le opportunità dell’innovazione sostenibile

Comunicato stampa. Federchimica Assocasa al FORUM PA per presentare le opportunità offerte dal rispetto dei principi della sostenibilità applicati alla pulizia e sanificazione delle grandi superfici.

Un efficace sistema di pulizia e di igiene che tenga conto degli aspetti legati alla sostenibilità è un fattore determinante nel contenimento della spesa pubblica, ma la Pubblica Amministrazione ne è consapevole?

Spesso non sono conosciuti i vantaggi derivanti dall’applicare criteri di sostenibilità nella selezione dei fornitori e negli acquisti diretti, compresi quelli riguardanti le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti. Oltre ad essere considerati prevalentemente un impegno oneroso, manca la percezione di quelli che sono i benefici non solo in tema di sicurezza e protezione ambientale, ma anche e soprattutto in termini economici.

Di questo e altro parlerà Federchimica Assocasa - Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa - al Forum PA, la Mostra Convegno dell’Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni e nei Sistemi Territoriali (Fiera di Roma, 16-19 maggio 2012).

Secondo Assocasa il criterio della sostenibilità nella strutturazione delle gare d’appalto, così come negli acquisti diretti attraverso la scelta di prodotti sostenibili per la detergenza e la disinfezione, è un valore aggiunto, dimostrazione di serietà e qualità, e un’opportunità che consente il contenimento dei costi e un miglioramento continuo della qualità della vita.

“Le organizzazioni e le aziende che operano nell’ambito della pubblica amministrazione devono essere in prima linea nell’avviare processi di miglioramento che tutelino l’ambiente, la salute e la sicurezza degli operatori che vi lavorano e dei cittadini che li frequentano – spiega Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa – Quando si parla d’igiene è necessario puntare sulla qualità per ottenere un altissimo livello di pulizia, senza tralasciare però gli aspetti legati al risparmio, alla sicurezza e all’ambiente.”

All’esigenza di igiene e qualità, anche considerata l’evoluzione della legislazione nazionale ed europea in questa direzione, si affianca la necessità sempre più sentita nella Pubblica Amministrazione di porre maggiore attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità.

Nella scelta dei prodotti e dei servizi per la pulizia e la disinfezione è certamente indispensabile tener conto delle valutazioni strettamente qualitative riferite agli standard di igiene, così come di una opportuna valutazione economica – sottolinea Luciano Pizzato - Oggi, però, con l’animarsi del dibattito sui temi legati al rispetto dell’ambiente e più in generale alla sostenibilità, è emersa la necessità di porre particolare attenzione anche su leve di scelta differenti, più orientate alla salvaguardia del pianeta.”

Sostenibilità non vuol dire solo rispetto per l’ambiente, ma anche maggiore attenzione alla sicurezza degli utilizzatori dei prodotti e degli operai delle fabbriche che li preparano, interessando non solo il contenimento dell’impatto ambientale del singolo prodotto ma anche di tutto il suo ciclo di vita: dalla scelta delle materie prime alla fase di produzione industriale, dall’utilizzo corretto e sicuro sino al suo smaltimento.

I prodotti di aziende attente alle tematiche sostenibili rappresentano una garanzia sia in termini di sicurezza, sia in termini ambientali. Questo approccio verso una scelta più consapevole, anche se potrebbe sembrare più oneroso, porta nel lungo periodo indubbi vantaggi.

Assocasa e la pulizia sostenibile

Assocasa vuol essere il punto di riferimento per le attività del settore detergenza e sanificazione volte alla promozione dello sviluppo e dell’innovazione, nel rispetto delle esigenze degli utilizzatori finali e dell’ambiente. In questo senso Assocasa, con le sue aziende associate, opera per diffondere informazioni e stimolare la consapevolezza sul corretto utilizzo di detergenti e affini nell’ambito domestico e di lavoro.

Assocasa è per questo impegnata:

  • nel sensibilizzare il mondo delle aziende produttrici alla riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’ottimizzazione dei processi di fabbricazione e dei prodotti finiti,
  • nella tutela della salute e sicurezza dell’utilizzatore, che deve essere messo in grado di comprendere la natura, le funzioni e gli usi specifici di detersivi, detergenti e altri prodotti affini,
  • nel dialogo con le Istituzioni, per la condivisione di questi principi. 

Il Charter A.I.S.E.: uno strumento volontario per soddisfare il bisogno di sostenibilità

Assocasa è da tempo impegnata sul fronte della Sostenibilità socio-ambientale, ricercando soluzioni concretamente praticabili che garantiscano, ben oltre il rispetto delle norme, la salvaguardia della salute, delle persone e dell’ambiente. Assocasa promuove il comportamento responsabile delle proprie aziende associate, che in modo volontario adottano pratiche sostenibili in tutti i loro processi produttivi, anche in ambito europeo.

Con A.I.S.E., l’Associazione internazionale dei produttori di saponi, detergenti e prodotti per la manutenzione, Assocasa promuove il “Charter A.I.S.E. per una Pulizia Sostenibile”. Il Charter è un programma volontario attraverso il quale l’impresa adotta procedure di sostenibilità del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, dalla scelta delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo corretto e sicuro fino allo smaltimento. Il Charter, infatti, tiene conto dei tre pilastri della sostenibilità: operare secondo principi etici tutelando la salute, la sicurezza e il benessere degli utilizzatori, ridurre l’impatto sull’ambiente, assicurare nel contempo lo sviluppo economico dell’Impresa.

Contatti:

Federchimica Assocasa
Daniele Tarenzi
Tel. 02.34565.292
d.tarenzi@federchimica.it

Nessun voto

Commenti

La Qualità del servizio

La Qualità del servizio per noi è un'arte e consiste nel mettere a disposizione del Cliente le nostre capacità creative e tecniche, interpretando le esigenze igieniche, estetiche e funzionali dell'ambiente di lavoro, garantendone la vivibilità ambientale e agevolandone la produttività con una serie di servizi complementari, in modo tale da rappresentare per il committente un valore aggiunto e non un semplice costo. Maggiori dettagli sulla nostra impresa di pulizia Milano sul sito http://www.sixlands.com.