News

Open municipio: informati, monitora e partecipa ai lavori del tuo comune. La presentazione a FORUM PA 2012

Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città. Giovedì 17 maggio lo presenteremo al Forum della pubblica amministrazione.

A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Come posso cambiare le cose che non vanno?

Open municipio è la risposta. Un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni. Facilitare la condivisione delle informazioni, documentare le scelte, attivare la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.

Attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti, ma ne ribalta l'impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che "i giochi siano fatti".
Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell'apertura e della trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Le radici del progetto
Dal 2009 per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori è possibile utilizzare gli strumenti di Open parlamento. La richiesta esplicita della community Openpolis di dar vita ad "un'evoluzione locale", vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadinanza ci ha spinto verso questo nuovo progetto.

Open municipio è un progetto no-profit dell'associazione Openpolis ed InformaEtica. Realizzato con software libero (open source) liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque, il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito, ma è allargato a tutte le relatà municipali italiane. Il contributo delle amministrazioni che aderiscono consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il 17 maggio a FORUM PA 2012 il progetto verrà presentato nel corso del Key note di Vittorio AlvinoPer saperne di più ed iscriversi all'evento.

 


Openpolis ha sede a Roma ed è un'associazione indipendente e partecipata da migliaia di persone che si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, trasparenti nei contenuti e partecipati democraticamente dai cittadini.

InformaEtica è un ramo del Consorzio solidarietà di Senigallia e promuove l'economia solidale con soluzioni informatiche libere e aperte, cioè servizi basati totalmente su software libero/open source.

Nessun voto