News

IL FORMEZ AL FORUM PA 2012

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione di FORUM PA (dal 16 al 19 maggio alla Nuova Fiera di Roma), dedicata al tema dell'Agenda Digitale. Al Convegno inaugurale, “Agenda digitale, sviluppo, semplificazione: la via italiana alla crescita” (9.30-12.30), a cui parteciperanno i ministri Filippo Patroni Griffi, Francesco Profumo e Corrado Passera, interverrà il Presidente di Formez PA Carlo Flamment.
Quest’anno Formez PA è partner ufficiale della manifestazione, cui contribuisce con idee e iniziative su temi cruciali come servizi al cittadino, open government, lavoro, salute, modernizzazione della PA, innovazione, concorsi e formazione (attraverso FormezItalia), Ecco tutti gli eventi!

Lo stand Formez sarà collocato nel padiglione 8, nei pressi della “piazza dell’Agenda Digitale italiana”. Dallo stand sarà possibile collegarsi via Skype con Linea Amica per porre quesiti di interesse del cittadino. Formez PA sarà presente anche con lo stand sugli Open Data, collocato anch'esso nel padiglione 8, dove si terranno una serie di seminari dedicati al tema dei dati aperti.

All’interno della web tv di Forum PA, www.innovatv.it, l'Area Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA realizzerà "Linea Amica TV - La PA che si vede", spazio in cui saranno trasmessi in diretta streaming i “Confronti PA”, dibattiti su temi di particolare interesse per la Pubblica Amministrazione. Sul canale sarà possibile seguire anche “Oggi al ForumPA”, un colloquio sui temi in evidenza nei singoli giorni, nonché il format “Linea Amica risponde” (dedicato alle domande dei cittadini), interviste e video di approfondimento.

Consulta il palinsesto

Tra gli eventi in programma, il 16 maggio (15.00-18.00), il convegno "Linea Amica: la PA al servizio del cittadino", nel corso del quale si svolgerà la cerimonia di premiazione della VII edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”. Durante i lavori, coordinati dal Presidente Formez PA Carlo Flamment, sarà presentata tra le novità anche la nuova piattaforma del Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, la porta di accesso unica alla PA lanciata un anno fa e che già registra in media 10.000 contatti giornalieri. Il Portale consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sullo schermo di "Linea Amica TV - La PA che si vede".

Sempre il 16 maggio si terrà il convegno "La Salute nelle Regioni - Attività e prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute” (14.30-17.30), a cui parteciperanno il Presidente e il Direttore generale Formez PA, finalizzato alla presentazione di quelle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in corso nelle Regioni possono fornire indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del faticoso percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario.
Dalle 16.00 alle 17.30, si terrà anche il workshop "L'applicazione del D.Lgs.150/2009 nelle Regioni dell'obiettivo convergenza: una opportunità per ripensare gli strumenti di programmazione e controllo dei POR", nel corso del quale si discuterà del contributo di Formez PA all'applicazione del D.Lgs. 150/2009, nell'ambito del Progetto Innovare.

Il 17 maggio si terrà un'intera giornata dedicata a Performance management nei Comuni, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, realizzato in collaborazione con Formez PA. Nella prima sessione "Il sistema di performance management è utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per le decisioni più rilevanti?" (10.00-13.00), a cui interverrà il Presidente Carlo Flamment, verrà affrontata la questione della funzionalità ed efficacia dei sistemi di Performance Management nelle amministrazioni pubbliche ed al loro effettivo utilizzo a supporto delle decisioni strategiche ed operative.
Al centro della sessione pomeridiana "L’esperienza dei comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza nel Ciclo di gestione delle performance" (14.30-17.30) - di cui sarà chairman il Direttore generale Marco Villani - le testimonianze delle amministrazioni che hanno preso parte al Progetto.
Il 17 maggio, il Direttore generale interverrà al convegno del Dipartimento della Funzione Pubblica dal titolo "Il punto sulla dirigenza" (ore 15.00-18.00).
Sempre il17 maggiosi terrà il workshop "Etica, trasparenza e partecipazione" (16.00 - 17.30), nel corso del quale verranno illustrate le diverse iniziative realizzate nell'ambito del Progetto Etica, e relative alla trasparenza, all'integrità, alla semplificazione e all'innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni.

Il 18 maggio sarà la volta del convegno "Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale: a che punto siamo? Cosa è cambiato" (10.00-13.00), in cui si farà un'analisi dei provvedimenti degli ultimi 12 mesi, delle regole tecniche, degli ostacoli e delle opportunità nell'attuazione.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà il Barcamp di innovatori PA (14.00-17.30), l'evento annuale che fa incontrare gli innovatori della Pubblica Amministrazione che fanno riferimento al sito www.innovatoripa.it progettato, realizzato e gestito da Formez PA. Titolo di questa edizione "Smart governance: governare con la rete". Cosa cambia tra PA e cittadini in una cornice di open government ? E se le città ed i territori vogliono diventare smart, ossia capaci di capire e rispondere ai cambiamenti, dobbiamo rendere smart anche la PA ed i cittadini? Possiamo parlare di un modello di smart governance italiana? Cosa cambia quando si deve governare con la rete? A queste e ad altre domande si proverà a rispondere durante il Barcamp attraverso i contributi di Amministrazioni Pubbliche e cittadini che si stanno avviando verso l’approccio ai principi dell’Open Government.

Il 19 maggio infine il Presidente Carlo Flamment parteciperà al Convegno conclusivo del ForumPA (10.00-13.00), all'interno del quale si svolgerà la premiazione di AppsforItaly, il concorso per la progettazione di applicazioni basate su dati pubblici aperti promosso dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, in collaborazione con Formez PA e Forum PA.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)