News

Cosa vorreste sapere sul policy-making 2.0? Chiedetelo qui, David Osimo risponde il 18 maggio

Diventa sempre più difficile definire politiche pubbliche efficaci. La realtà è sempre più instabile, evolve rapidamente, i cittadini fanno sentire milioni di opinioni via social media. Le tecnologie sembrano offrire soluzioni interessanti: social media opinion mining per capire le priorità dei cittadini e generare nuove idee; simulazioni per anticipare i possibili impatti, crowdsourcing per facilitare la realizzazione degli obiettivi, open data e visualizzazioni per valutare gli impatti.

Ma la realtà è che queste soluzioni rimangono marginali. L'obiettivo del keynote di David Osimo " Policy-making 2.0: come l'innovazione aiuta a migliorare le politiche pubbliche il 18 maggio a FORUM PA 2012"  è di illustrare le opportunità e i rischi del policy-making 2.0, basato su esempi ed esperienze concrete in Europa e nel mondo, raccolte dal progetto Crossover. Se infatti si parla molto di co-produzione dei servizi pubblici, molto meno si parla di come il modello 2.0 si può' applicare al ciclo delle politiche pubbliche.

Voi, cosa vorreste sapere sulle opportunità e i rischi del policy-making 2.0?

Usate lo spazio aperto da David su Google moderator per sottoporre e votare domande.

Le domande più votate avranno una risposta nel Keynote “Policy-making 2.0: come l'innovazione aiuta a migliorare le politiche pubbliche”. Il 18 maggio, ore 11.00 a FORUM PA 2012.
 
Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)