Soluzioni e progetti a FORUM PA

SUN a FORUM PA 2012

La Seconda Università di Napoli partecipa a FORUM PA 2012 nell’area Open Innovation Lab, presentando l’offerta formativa dell’Ateneo. Nello specifico le Facoltà illustrate saranno: Architettura "Luigi Vanvitelli", Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Lettere e filosofia, Medicina e Chirurgia Psicologia, Scienze del Farmaco per l'Ambiente e la Salute, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Studi politici e per l'alta formazione europea e mediterranea "Jean Monnet".
Padiglione 8 stand 26A - Open Innovation Lab

La scheda di presentazione a cura di SUN. 

La Seconda Università ha oggi oltre 30mila studenti, di cui il 70 per cento proviene dal territorio casertano e da quelli limitrofi,  e di cui ben il 79 per cento risultano essere giovani che per primi in famiglia si sono iscritti all’Università e si sono laureati. L’Ateneo, che in venti anni ha laureato oltre 44mila studenti, rappresenta un’opportunità di riscatto sociale, un’opportunità di formazione e di una futura occupazione per migliaia di giovani, e per questo cerca di promuovere un’offerta formativa.

A seguito dell’approvazione dello Statuto, che tiene conto delle deliberazioni della L.240/2010, l’Ateneo si doterà presumibilmente di due Scuole, Medicina ed Ingegneria, strutture di raccordo predisposte al coordinamento e alla razionalizzazione delle attività didattiche, e sarà composto da 19 Dipartimenti, di cui 9 Dipartimenti di Area Medica e 10 Dipartimenti area non medica.

Tuttavia, essendo ancora in itinere la fase applicativa dello Statuto di Ateneo, si riportano le informazioni utili tenendo conto della tradizionale ripartizione dell’attività didattica e di ricerca in Facoltà.

Architettura "Luigi Vanvitelli

Ha sede nel complesso monumentale di San Lorenzo ad Septimum, ad Aversa, che sorge in una località che già in epoca antica rivestiva caratteri di grande interesse, sulla antica via Consolare Campana ad septimum, cioè al settimo miglio della città di Capua. La Facoltà presenta un’ampia offerta formativa, con corsi di laurea che spaziano dall’Architettura, al Design e Comunicazione, al Disegno per la Moda.

Economia 

La Facoltà di Economia viene istituita e ubicata a Capua nel 1991. Il complesso che ospita la Facoltà di Economia è l'ex Convento delle Dame Monache, successivamente denominato Caserma Ettore Fieramosca, ed è situato a Capua al Corso Gran Priorato di Malta. L’offerta formativa si struttura su più livelli, da economia aziendale a scienze del turismo, ai corsi di laurea di economia manageriale.

Giurisprudenza

Ha sede nel centro storico di Santa Maria Capua Vetere, a Palazzo Melzi, fatto costruire dall'arcivescovo Camillo Melzi nel Seicento per servire come sede della mensa arcivescovile. L’offerta formativa della Facoltà offre agli studenti possibilità di spaziare dall’ambito della  giurisprudenza classica a competenze nel campo delle relazioni internazionali e dei servizi giuridici.

Ingegneria 

Ha sede nello storico complesso dell'Annunziata di Aversa, fondato probabilmente agli inizi del Trecento. L'Annunziata rientrava tra quelle istituzioni religiose con fini assistenziali promosse dagli Angioini anche per il controllo del territorio. La Facoltà ha un’ampia offerta formativa, che si  dirama nel campo dell’ingegneria aerospaziale – meccanica, a quella elettronica e informatica, civile, meccanica, per l’ambiente ed il territorio.

Lettere e filosofia 

È ubicata nel medioevale Monastero di San Francesco a Santa Maria Capua Vetere, costruito su un antico criptoportico Romano. Archeologia e storia dell’arte, filologia classica e moderna, lettere, conservazione dei beni culturali sono gli ambiti su cui si concentra l’offerta formativa della Facoltà.

Medicina e Chirurgia 

La Facoltà offre due corsi di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, uno con attività didattica a Caserta, l'altro con attività didattica presso il vecchio policlinico di Napoli. Le attività di apprendimento della pratica clinica si svolgono presso l'ospedale civile di Caserta (e, in parte, presso strutture napoletane) per gli studenti del corso con sede a Caserta; presso il vecchio e il nuovo policlinico di Napoli per gli studenti del corso con sede a Napoli. I corsi di laurea riguardano, oltre che medicina e chirurgia, tutti i corsi di studio di durata triennale (come logopedia, ostetricia, etc.), nonchè odontoiatria e protesi dentaria. 

Psicologia 

Nel 2001, per scorporo dalla Facoltà di Lettere, è stato istituita la Facoltà di Psicologia, ubicata nella nuova sede di Viale Ellittico, nell’ex Palazzo delle Poste. L’offerta formativa va dalla psicologia clinica alla psicologia dei processi cognitivi, a quella applicata ai contesti istituzionali.

Scienze del Farmaco per l'Ambiente e la Salute 

La Facoltà, istituita nel 2009, nasce dalla Facoltà di Scienze Ambientali e dalle interfacoltà di Farmacia e di Biotecnologie, delle quali eredita i corsi e molti docenti e ricercatori. Si trova a Caserta presso il Polo Scientifico. L’offerta formativa si struttura su più livelli, dalla biotecnologia alle tecnologie per l’ambiente ed il territorio, al corso di laurea in farmacia.

Scienze matematichefisiche e naturali 

Ha sede a Caserta nel complesso di via Antonio Vivaldi. Matematica, fisica e biologia sono i corsi di laurea principali della Facoltà.

Studi politici e per l'alta formazione europea e mediterranea "Jean Monnet

La Facoltà ha iniziato l'attività didattica nell'anno accademico 2006-2007 con il corso di laurea in Scienze politiche. Ha sede nell’ex Palazzo delle Poste di Viale Ellittico a Caserta. Nell’offerta formativa della Facoltà, accanto ai corsi in scienze politiche, in scienze delle relazioni internazionali, riveste particolare interesse il corso di laurea in scienze e tecniche delle amministrazioni pubbliche,che offre una veste innovativa alla Facoltà e consente una maggiore settorializzazione delle competenze.

 

Nessun voto