Evento

Conferenza stampa: presentazione del volume "La continuità operativa negli Enti locali"

Roma, 17 maggio. ORE 13. Conferenza stampa di presentazione del volume "La Continuità operativa negli Enti locali", edito da Maggioli. La presentazione, a cura degli autori, si terrà all'interno di FORUM PA 2012 (Nuova Fiera di Roma) presso la sala conferenze stampa (Padiglione SC3).

Gli autori
Giuseppe Iacono, Autore esperto in materia di project management, innovazione tecnologica, analisi e miglioramento organizzativo.
Flavia Marzano, Professore universitario a contratto.
Carlo M. Medaglia, Professore universitario aggregato.

Il volume

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) rende obbligatoria per ogni Ente locale l’adozione di un Piano di continuità operativa (CO) e di un Piano di disaster recovery (DR) in grado di assicurare il proseguimento delle attività indispensabili e il ritorno alla normale operatività in caso di evento disastroso che colpisca l’intera organizzazione o parte di essa.
L’obbligo riguarda il mantenimento dei servizi generali erogati dall’Ente, non solo il ripristino del sistema informatico, e la responsabilità della continuità operativa ricade sui singoli responsabili dei servizi coinvolti.
Dalla fase di analisi organizzativa e informatica (capitoli 1-3) alla predisposizione dei piani (capitoli 4 e 5) fino all’avvio e alla gestione delle attività di esercizio, questo nuovo Manuale illustra l’iter completo che l’Amministrazione deve svolgere per ottemperare all’obbligo di legge, definendo i suddetti piani. 

Your rating: Nessuno Average: 5 (3 votes)