Soluzioni e progetti a FORUM PA

Sogea a FORUM PA 2012

Sogea partecipa a FORUM PA 2012 all’interno dell’area “OPEN INNOVATION LAB” - Piazza dell'innovazione e del trasferimento tecnologico - per presentare le sue soluzioni per la pubblica amministrazione, come la gestione web delle richieste di autorizzazione alle missioni e rimborsi spese.
Padiglione 8 stand 26A - Open Innovation Lab

La scheda di presentazione a cura di Sogea

La GESTIONE WEB DELLE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE ALLE MISSIONI E RIMBORSI SPESE è un’applicazione WEB-based aggiornata al Decreto Ministro Affari Esteri del 23 marzo 2011che  si affianca e interagisce con il modulo amministrativo/contabile della GESTIONE MISSIONI normalmente presente nel sistema informativo dell’Ente.
Viene infatti  consentito all’utente attraverso un comune browser  di  collegarsi al portale e gestire in maniera agevole ed autonoma le  seguenti funzionalità:

  • Presentazione della richiesta di missione ai propri responsabili 
  • Eventuale richiesta di anticipo
  • Verifica del workflow approvativo della richiesta
  • Presentazione dei relativi rimborsi spese
  • Verifica dell’iter amministrativo delle proprie richieste
  • Interrogazione dello storico delle proprie missioni /rimborsi e consultazione degli allegati cartacei archiviati

I vantaggi immediati:

  • Forte autonomia del personale in trasferta
  • Significativa diminuzione delle attività a carico della amministrazione che potrà contare su informazioni già presenti e verificate

Gestione Missioni:

  • Gestione di diverse tappe
  • Richiamo e utilizzo di GOOGLE MAPS
  • Richiesta di vitto e/o pernottamento
  • Mezzi di trasporto previsti (mezzo pubblico, proprio, a noleggio, di proprietà dell’ente o gratuito)
  • Taxi con relativa motivazione e autorizzazione
  • Pagamento della conference-fee
  • Spese presunte di missione (albergo, vitto, parcheggio, connessione a internet, pedaggi autostradali, ecc..)
  • Richiesta di anticipo sui costi della missione
  • Scelta del conto contabile/esperimento per attribuzione dell’impegno
  • Gestione diaria

Gestione Storico Missioni e Rimborsi:

  • Analisi  parametriche sullo storico missioni e rimborsi spese  

Gestione delle Autorizzazioni:

  • Monitoraggio della disponibilità fondi (SCHEDA CONTABILE)
  • Gestione workflow di approvazione su più  livelli gerarchici
  • Overrule e deleghe

Gestione immissione e revisione richiesta rimborso:

  • Gestione richiesta di rimborso a partire dalla missione autorizzata
  • Interfaccia con la contabilità per registrazione dei costi sostenuti

Modulo aggiuntivo: REPORTING DIREZIONALI

Questo modulo consente di consultare attraverso l’utilizzo del motore di Business Intelligence: BOARD un insieme di report direzionali per analizzare attraverso aggregazioni, disaggregazioni di significative moli di dati e con modalità grafiche accattivanti, report di interesse per l’ente. Esistono alcuni report  standard  che vengono offerti  come  spunto  iniziale, ad es: durata media della missione, costo medio rimborso, costo medio per mezzo di trasporto, costo rimborso per voce,  costi mensili di  missione,  costi  per  esperimento/commessa/capitolo, ecc.

Modulo aggiuntivo: REPOSITORY DOCUMENTALE

Questo  modulo  consente  di  richiamare dall’interrogazione  dello  storico  missioni  tutti  i  giustificativi  presentati nella richiesta di rimborso da parte dell’utente. I documenti sono quelli che l’amministrazione avrà scannerizzato al ricevimento degli stessi.

Principali “plus tecnologici” dell’applicazione:

  • È fruibile dai principali browser presenti sul mercato 
  • Realizzata in PHP con paradigma MVC (Model – View – Controller)
  • Utilizza jquery – javascript risultando così più agile e veloce
  • S’interfaccia con i principali DATABASE (PostgreSql, MySql, DB2, Oracle, Sql Server…)
  • Fruibile da dispositivi mobile
Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)