Articolo

Quali Smart Cities per il SUD? Dicci la tua idea nel nuovo contest on line

FORUM PA e la  rivista Il SUD lanciano il contest “Quali Smart Cities per il SUD?”. L’occasione è stata offerta dal bandoAvviso per presentazione idee progettuali: smart cities and communities and social innovation” pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  il 2 marzo scorso. Dedicato a tutti i cittadini, le imprese e i centri di ricerca delle quattro Regioni ad Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), il bando stanzia 200 milioni di euro destinati alle Smart Cities e 40 milioni di euro riservati alla social innovation attraverso il programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Obiettivo del contest è raccogliere suggerimenti dal basso e metterli a disposizione di coloro che presenteranno delle proposte in risposta al bando.  Insomma, attraverso le idee dei cittadini, degli imprenditori, degli economisti, degli intellettuali che vogliano immaginare il futuro delle città del Sud, si cercherà di far emergere le reali esigenze, bisogni e aspettative che provengono dal territorio. 

Il termine per presentare i progetti al bando del MIUR è il 30 aprile 2012, ma il contest rimarrà aperto fino al 31 maggio così da poter dare indicazioni utili sia in fase progettuale sia in fase di valutazione. 

Per indicare le proprie idee bisogna accedere al contest on line e compilare il form. Le categorie del contest e i temi a cui riferire le idee sono gli stessi nove indicati dal bando: health, mobility, education, tourism, sustainable natural resources, smart grid, cloud computing, low carbon technologies, last-mile logistic.

Leggi l'articolo "All’UE il Sud piace smart" di Claudio Forghieri, Direttore Area Smart Cities di FORUM PA, pubblicato sul numero di aprile della rivista Il SUD

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)