Evento

La sicurezza dei dati: fattore abilitante per l’attuazione dell’Agenda Digitale ON LINE GLI ATTI

Sono dispobili on line le registrazioni degli interventi e i materiali presentati martedì 3 aprile a Roma nel corso del convegno organizzato da FORUM PA, in collaborazione con Trend Micro, e dedicato alla sicurezza dei dati in tema di servizi interattivi in rete, offerti dalle amministrazioni ai cittadini e alle imprese.

 trend micro

La sicurezza dei dati:  fattore abilitante per l’attuazione dell’Agenda Digitale

Martedì 3 Aprile ore 9.30 -13,30
Roma – Villa Malta - Via di Porta Pinciana 1

Il quadro di valutazione redatto dalla Commissione Europea ad un anno dall’entrata in vigore dell’Agenda Digitale ha constatato che il 41% dei cittadini europei si avvale di servizi della pubblica amministrazione on line e la metà di loro ha completato e rinviato all’amministrazione dei moduli on line. Il piano d’azione e‑Government contribuirà quindi a realizzare l’obiettivo di arrivare, nel 2015, a una percentuale del 50% dei cittadini e dell’80% delle imprese che si avvalgono dei servizi dell’amministrazione pubblica on line.

Tali azioni, volte a semplificare il rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini/imprese ed ad ottimizzare i processi tra Enti pubblici, veicolano ed amministrano un quantitativo smisurato di informazioni e dati, la cui sicurezza deve essere garantita in tutti i passaggi del processo dall’immissione, alla trasmissione, alla custodia. 

Su questi spunti FORUM PA, in collaborazione con Trend Micro multinazionale leader nella sicurezza informatica, organizza un momento di riflessione tra gli operatori pubblici, al fine di individuare le soluzioni ed i processi, ma anche le criticità, relative alla protezione e messa in sicurezza delle Infrastrutture IT e delle Informazioni.

PROGRAMMA (apertura dei lavori ore 9.30)

9.00 - registrazione e welcome coffee

Apertura e Saluti

Intervengono

 

Conclusioni

 

  • Paolo Donzelli - Direttore Progetti Strategici per l'Innovazione Digitale, Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, Presidenza del Consiglio dei Ministri - scarica la registrazione audio

 

 

Your rating: Nessuno Average: 3.9 (9 votes)