News

Un nuovo rapporto sulla gestione delle performance nei comuni

Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali - Esperienze e Leading Practices" è il titolo del Rapporto, disponibile sul portale “Per un’amministrazione di qualità” (www.qualitapa.gov.it) del Dipartimento della Funzione Pubblica, che presenta i risultati di un percorso di analisi compiuto su  sei  amministrazioni  pilota (cinque Comuni e  una Unione di Comuni) con l’obiettivo di mettere in evidenza le leading practice emerse nella loro esperienza di attuazione delle misure  di performance management introdotte dal  Decreto Legislativo 27 ottobre 2009 n.150.

Il Rapporto (scaricabile qui) nasce nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance” del Dipartimento della Funzione Pubblica, realizzato con la collaborazione di Formez PA e finanziato con il PON Governance Azioni di Sistema 2007-2013. Obiettivo del Progetto è sostenere i Comuni con popolazione tra 20.000 e 250.000 delle Regioni Obiettivo Convergenza nell’introduzione di sistemi di pianificazione, misurazione e valutazione dei risultati, coerenti con le prescrizioni del D.lgs 150/2009 sul Ciclo di gestione della performance.

Il Progetto, avviato da  oltre un anno, ha coinvolto 110 comuni, ed al suo attivo ha più di 300 incontri di lavoro effettuati con le amministrazioni e 90 Piani della performance e Sistemi di misurazione e valutazione in corso di definizione.
Le attività sinora realizzate hanno consentito di produrre know how e strumenti  per il Ciclo di gestione della performance utilizzabili anche da altre amministrazioni.

Si segnalano in particolare:

  • Il Reference book “Il Ciclo di Gestione delle Performance nei comuni – Definizione del     sistema di misurazione e valutazione della Performance organizzativa: Principi e criteri” che presenta il quadro dei principali elementi sui quali è opportuno che ogni amministrazione rifletta per rafforzare la propria capacità di misurazione e valutazione delle performance.
  • la Check list utilizzabile dai comuni più avanzati come strumento per compiere un’autoanalisi delle caratteristiche e del funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa.
  • la Check list semplificata utilizzabile dai comuni che non abbiano ancora definito un sistema di misurazione e valutazione utile a comprendere le fasi e gli strumenti per avviarne la definizione.
  • i Rapporti sulle Review realizzate nelle sei amministrazioni pilota.

Per conoscere meglio i contenuti del Progetto “Valutazione delle performance”, le amministrazioni coinvolte e gli strumenti sviluppati si rimanda al portale PAQ - sezione “PON Valutazione della performance”.

Nessun voto