Infografica

Come stanno le biblioteche in Italia? Male, grazie!

In Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.

Questa fotografia del settore delle biblioteche pubbliche in Italia è emersa da un’intervista che abbiamo realizzato nel novembre scorso con Giovanni Solimine, professore ordinario di "Biblioteconomia" e di "Management delle biblioteche" presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università degli studi di Roma La Sapienza.

Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei.

Fonte di dati: Istat ed Eurostat

Per scaricare l’infografica clicca qui

NB. L’infografica è gratuita ma per scaricarla occorre essere iscritti alla community di FORUM PA

In caso di utilizzo e pubblicazione dell’infografica su altri canali si prega di citare gli autori “FORUM PA e L’Infografico”
Your rating: Nessuno Average: 3.2 (5 votes)

Commenti

Carina l'infografica, peccato

Carina l'infografica, peccato non sia navigabile
E i dati aggiornati al 2008? Ma siamo nel 2012!