News

Firmato il protocollo per la realizzazione del portale della trasparenza. Verso l'opendata globale?

Il 28 dicembre scorso la CIVIT e il Cnr hanno siglato il protocollo di intesa, annunciato qualche tempo prima, per la realizzazione del Portale nazionale della Trasparenza della Pubblica amministrazione. Come si legge dalla nota pubblicata dalla CIVIT l'obiettivo è, in primo luogo, quello di realizzare uno strumento in grado di rendere in forma chiara, comprensibile e interoperabili i dati forniti da tutte le pubbliche amministrazioni italiane.

La gestione del portale sarà affidata a DigitPA, attraverso un ulteriore protocollo di intesa ancora da concordare.

Quest’ultimo dovrà contenere tutte le informazioni utili per il cittadino per quanto riguarda ogni aspetto dell’organizzazione: dagli indicatori degli andamenti gestionali all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, ai risultati dell’attività di valutazione svolta dagli organi competenti.

I contenuti del Portale dovranno dare, inoltre, adeguate risposte a specifiche domande da parte degli utenti concernenti anche gli incarichi e le consulenze conferite a esterni, la gestione economico-finanziaria dei servizi pubblici e quella dei pagamenti, gli standard di qualità dei servizi erogati nonché le buone prassi.

L’accesso al Portale dovrà essere libero per tutti gli utenti e i dati facilmente accessibili e agevolmente consultabili con il ricorso a un apposito motore di ricerca.

FONTE: CNR

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)