Articolo

Ministri “tecnici” a FORUM PA: tutti gli interventi nelle passate edizioni

Il 2011 si chiude con la prospettiva della cosiddetta “fase due” del nuovo governo di Mario Monti, insediatosi poco più di un mese fa: una fase che col nuovo anno dovrebbe portare interventi volti a stimolare crescita, sviluppo e produttività. Nella conferenza stampa di domani il primo ministro illustrarà proprio i provvedimenti in programma nei prossimi mesi, a cominciare da quelli sulle liberalizzazioni.

In attesa di notizie più “serie”, ci siamo divertiti a spulciare un po’ tra le passate edizioni di FORUM PA per vedere quali tra i “tecnici” attualmente al governo (e quali tra i sottosegretari) hanno partecipato ai nostri convegni.

Ecco una carrellata dei loro interventi.

I Ministri

Filippo Patroni Griffi. L’attuale Ministro per la Pubblica amministrazione e per la semplificazione è intervenuto nell’ultima edizione di FORUM PA in quanto componente di Civit (Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità nelle pubbliche amministrazioni) per parlare della riforma della PA avviata nel 2009 dal ministro Brunetta (ascolta l’intervento) e di come è cambiato negli ultimi venti anni il concetto di trasparenza (ascolta l’intervento). Patroni Griffi era intervenuto anche nell’edizione 2010 di FORUM PA con una relazione su “L’attività della CiVIT: stato dei lavori e prospettive di azione”.

Corrado Clini. L’attuale Ministro per l’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare a FORUM PA 2009 aveva fatto il punto sui temi emersi nel corso del G8 Ambiente di Siracusa (ascolta l’intervento), mentre nella scorsa edizione ha parlato al convegno "Regioni Obiettivo Convergenza: la risposta del territorio alla sfida del POI Energia" (ascolta l’intervento).

Renato Balduzzi. L’attuale Ministro della Salute nell’edizione 2010 ha introdotto, in qualità di presidente Age.Na.S.(Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), il convegno “Competenze e fabbisogni per la formazione manageriale in sanità. Analisi di stato e prospettive sulle figure chiave di top e middle management aziendale” (ascolta l’intervento).

I Vice Ministri

Mario Ciaccia, Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti. Nell’edizione 2007 ha parlato dei costi sociali ed ambientali dei mancati investimenti in infrastrutture (ascolta l’intervento).

Michel Martone, Vice Ministro Lavoro e Politiche sociali con delega alle Pari opportunità. Nella scorsa edizione è intervenuto sul tema della responsabilità e della “leadership” della dirigenza pubblica (ascolta l’intervento), mentre nell’edizione precedente aveva partecipato a due convegni con un intervento su nuove responsabilità e nuovi poteri per il dirigente nelle PA alla luce della riforma Brunetta (ascolta l’intervento) e sulla Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche (ascolta l’intervento).

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio

Antonio Catricalà, attuale segretario del Consiglio dei Ministri, nel 2008 è intervenuto in qualità di Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per parlare della cultura della concorrenza per lo sviluppo del Paese (ascolta l’intervento).

Carlo Malinconico (Editoria). Nel 2007 a FORUM PA ha aperto i lavori della “Giornata della semplificazione: le azioni del Governo per la semplificazione” (ascolta l’intervento) e nel 2010 è intervenuto sul tema dell’accesso ai documenti amministrativi (ascolta l’intervento).

Paolo Peluffo (Informazione e Comunicazione). Ha partecipato a diverse edizioni di FORUM PA: nel 2007 come Capo Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria - Presidenza del Consiglio dei Ministri (ascolta l’intervento), nel 2010 e 2011 in qualità di Consulente Nazionale del Presidente del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'unità d'Italia (ascolta gli interventi: 2010 e 2011)

Infine Cecilia Guerra, attuale Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, ha partecipato all’edizione 2008 con un intervento all’interno di un convegno dedicato alla finanza negli Enti locali (ascolta l’intervento).

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)