News

FormezItalia: per la prima volta prove di un concorso pubblico corrette in diretta web

E' iniziata il 17 ottobre la correzione della prova preselettiva per il concorso indetto dal MIUR per dirigenti scolastici. Tutte le fasi sensibili della correzione degli elaborati avverranno in diretta streaming, visibile sul sito di FormezItalia a questo link.

Ogni giorno, presso la sede FormezItalia di Roma, alla presenza di rappresentanti del MIUR si alterneranno le Commissioni delle varie regioni, per verificare il corretto svolgimento delle operazioni che i funzionari di FormezItalia assicurano, conformemente a quanto previsto dalla procedura di correzione e abbinamento degli elaborati. Come prescritto dal bando, il punteggio minimo per il superamento della prova è di 80/100 risposte esatte. Chi avrà raggiunto e/o superato questa soglia avrà accesso alle prove concorsuali che saranno gestite dal MIUR.

"Con questo concorso abbiamo ulteriormente implementato l'uso delle nuove tecnologie per avvalorare il nuovo corso della Pubblica Amministrazione soprattutto nei confronti del cittadino-cliente - dice Secondo Amalfitano, presidente FormezItalia -. Come già fatto in alcuni precedenti concorsi, in cui abbiamo svolto tutte le fasi sensibili delle prove alla presenza fisica dei candidati e della stampa, in questa occasione abbiamo autonomamente deciso di attivare una diretta streaming per garantire a tuttii candidati, dal Trentino alla Sicilia, di poter assistere alle fasi sensibili di correzione e abbinamento degli elaborati". "Un 'Grande Fratello' - conclude Amalfitano - per portare l'occhio del mondo in quelle che fino ad oggi erano segrete stanze. Molto c'è ancora da fare, contiamo a breve di aggiungere all'occhio anche l'orecchio, in modo da consentire una partecipazione ancora più completa. Tutto questo ce lo possiamo permettere forti della nostra esperienza e, soprattutto, forti di avere la coscienza a posto di chi non ha nulla da nascondere e da temere".

FONTE: Ufficio stampa FormezItalia

Your rating: Nessuno Average: 2.7 (3 votes)