Riforma Brunetta: l'impegno dell'UPI per il Piano delle Performance nelle Province.

Gaetano Palombelli compie una panoramica sulle iniziative che l'UPI sta portando avanti per l'attuazione della legge 150: il protocollo d'intesa siglato con il ministro Brunetta per l'attività di accompagnamento, la costituzione del gruppo dei direttori generali che ne segue l'attuazione, nonché l'accordo raggiunto con la CIVIT. Con quest'ultima, in particolare, si è deciso di costruire un documento contenente le linee guida su costituzione degli organismi di valutazione, piani della performance e trasparenza. Al momento è in corso l'interlocuzione con la CIVIT per limarlo, dopodiché sarà pubblicato sul sito. Nel documento è espressa la volontà di dare prosecuzione all'attività benchmarking delle attività delle amministrazioni, in modo da costruire un sistema unitario di valutazione attraverso una griglia di indicatori comuni.
Accanto a tale attività istituzionale è stata messa in campo anche un'attività progettuale concreta, per cui all'interno del bando Elisa del Pore è stato approvato il piano Elistat, che ha l'ambizione di diventare un progetto di sistema. Al suo interno è stato concepito un osservatorio nazionale che permetta una prima costruzione della griglia degli indicatori per la valutazione della performance, dopodiché un confronto con la CIVIT permetta di darne validazione.
Durante il convegno sarà illustrato il lavoro avviato per costruire la griglia degli indicatori. Sarà purtroppo assente la rappresentante dell'Istat, istituto che coordina una delle linee di attività di Elistat, visto che una valutazione seria deve basarsi anche su dati con validazione ufficiale da parte degli enti che per legge ne assicurano imparzialità.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno