L'alleanza tra lavoro e famiglia.

Per Francesco Belletti partecipare a FORUM PA 2011 come rappresentante di una rete di associazioni familiari rientra nella logica di essere con orgoglio uno dei nodi di una rete plurale che nei nostri territori è quella che fa la cittadinanza. Passando al tema dell'occupazione femminile, per il Forum delle Famiglie la prima sfida è quella di riconoscere la necessaria alleanza tra lavoro e famiglia come due diritti-doveri di questa cittadinanza. Al contrario essi sono considerati in contrapposizione, è per questo che si parla di conciliazione.
La dimensione familiare richiede inoltre uno sguardo diverso rispetto alla logica di razionalità economica che in genere guida il lavoro, nel senso della costruzione di relazioni che rappresentano un investimento sociale per un progetto di futuro dell'intero sistema. Senza contare che l'alleanza tra famiglia e lavoro è anche una sfida per le politiche di gender, nel senso di un'agevolazione all'autonomia e all'integrazione della donna
Secondo Belletti, negli altri paesi la conciliazione è possibile grazie ad un mix di tre parole, ossia soldi, tempo, servizi, tre elementi che si combinano anche con il tema della cura, sia dei bambini che dei genitori, e quindi dell'intergenerazione.

.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno