Scheda

Umbria on the Blog. Esperimenti di storytelling territoriale

Umbria on the blog è un progetto di comunicazione integrata e marketing turistico basato su una strategia di comunicazione su web sociale.  Al centro un vero e proprio storytelling territoriale. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento", Umbria on the Blog è stato presentato il 12 maggio a FORUM PA 2011.

 

Le parole chiave
marketing territoriale, comunicazione non convenzionale, storytelling territoriale

Ente promotore
Confindustria Umbria Turismo e Alberghi

Il progetto
Umbria on the blog è un progetto di comunicazione integrata e marketing turistico che fonda la sua strategia di comunicazione sulle principali attitudini del web 2.0. Il progetto - spiegano i responsabili - trova fondamento nell'evoluzione socio culturale che il settore turistico sta attraversando nell'ultimo periodo, situazione che impone di rivedere alcune paradigmi: la "piazza" dove avvengono le conversazioni è cambiata. E' il Web: una rete di persone che conversano. Umbria on the blog si propone di comunicare  ciascuna destinazione nella sua interezza, secondo i paradigmi dell'evoluzione del turista: un turista sempre più alla ricerca di esperienze ed emozioni. Attraverso il presidio attivo dei social network - spiegano ancora -  ma soprattutto dotandosi di una social media strategy si realizza uno storytelling territoriale, una narrazione quotidiana delle "storie" che contraddistinguono la regione attraverso una piattaforma "blog": la nuova piazza dove "parlare", ma soprattutto  dove ascoltare. Con Umbria on the blog - concludono - si vuole "ridare" voce alle persone: attraverso una serie di iniziative innovative tra cui la prima ed unica realizzazione in Italia del blogger trip.

Gli obiettivi
Gli obiettivi di Umbria on the Blog – precisano - sono riconducibili ad azioni di carattere mirato e si possono riassumere come segue:

  •  incrementare una nuova "piazza" sul web dove poter realizzare una campagna di comunicazione integrata e cercare di "costruire" un'identità collettiva dell'Umbria in ottica di crowdsourcing: ognuno con il 2.0 è un testimonial ed i social network aiutano a raccogliere "testimonianze" attive
  • attraverso l'attività di storytelling, comunicare e raccontare le "storie" che contraddistinguono e valorizzano i valori e l'Umbria "nascosta"
  •  realizzare nel breve termine il primo ed unico blogger trip a livello nazionale: 12 travel blogger nazionali vengono ospitati per un week end alla ricerca di “storie” da raccontare ed emozioni da vivere, nella sua più originale dimensione: l’autenticità. L'obiettivo è produrre contenuti in ottica 2.0: orizzontali e trasparenti
  • realizzare una rete stabile di interconnessione tra il territorio ed i servizi turistici in modo che la promozione territoriale trovi un perfetto complemento nella qualità e nelle caratteristiche dell’ospitalità. Questo richiede una attività di sedimentazione culturale negli operatori del settore volta a favorire una sempre maggiore identificazione della ricettività con il brand caratterizzante il territorio.
  • realizzare di un brand territoriale volto ad indentificare in un unico "simbolico" contenitore la ricchezza variegata già presente nel contesto territoriale
Per conoscere i 6 progetti vincitori dell'iniziativa "Turismo & cambiamento", presentati a FORUM PA 2011 vai a "L’innovazione in un viaggio. Progetti per turisti che cambiano"
Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)