Soluzioni e progetti a FORUM PA

A.O.R.N. Azienda Ospedaliera dei Colli a FORUM PA 2011

Mettere in rete tutte le risorse disponibili per una presa in carico globale delle persone. Questo l'obiettivo della neonata Azienda Ospedaliera dei Colli, creata dalla fusione di tre ospedali, che ha appunto partecipato a FORUM PA 2011 sottolineando l'importanza della rete per una migliore cura dei pazienti.
Padiglione 7 stand 10 A

La rete sanitaria integrata è la miglior risposta alle esigenze dei pazienti. E' nata all'insegna di questo slogan l'Azienda Ospedaliera dei Colli “Monaldi – Cotugno – CTO”, che si è presentata ufficialmente  al pubblico in occasione di FORUM PA 2011, il cui tema di quest'anno era proprio quello della rete. La nuova Azienda dei Colli, attraverso l’integrazione delle molteplici attività che si svolgono all’interno dei tre ospedali Monaldi, Cotugno, CTO, e la realizzazione di percorsi di presa in carico globale delle persone, si pone come obiettivo strategico il perseguimento della salute della persona - intesa come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia" - , mettendo appunto in rete tutte le risorse disponibili, a partire dal primo momento di ricovero nelle Unità Operative per acuti fino alla presa in carico riabilitativa nei casi di persone con disabilità.
La costituzione della nuova azienda rientra in realtà in un più ampio processo di riassetto della rete ospedaliera campana, allo scopo di assicurare complessivamente un'offerta più adeguata ai bisogni dei cittadini, sia attraverso la riduzione delle attività considerate inappropriate, con la conseguente diminuzione dei numeri di posti letto, sia mediante la riorganizzazione funzionale ed operativa delle strutture ospedaliere.

Partecipare a FORUM PA 2011 è stato dunque un modo per farsi conoscere, preparando delle schede riguardanti le attività cliniche divise per area: dalla cardiologia alla neurologia, dalle malattie infettive all'oncologia, dalla chirurgia alla psichiatria. Alcune di queste attività cliniche si svolgono già in rete, altre sono in fase di avvio, mentre altre sono focalizzate su una delle tre strutture. Il Monaldi rimane infatti incentrato nella cura di patologie prevalentemente cardio-respiratorie; il Cotugno delle malattie infettive; il C.T.O delle problematiche neurologiche e neurochirurgiche.
 
Sul fronte delle malattie infettive, FORUM PA 2011 ha inoltre rappresentato per l'Ospedale dei Colli l'ultima tappa del “PARLIAMONE Tour- HIV: conoscere è vivere”, un progetto di informazione e prevenzione in tema di malattie sessualmente trasmesse, con particolare focus sull'infezione da HIV, considerando la prevenzione un importante investimento per la salute pubblica.
Sono così stati previsti, presso lo spazio espositivo dell'azienda, momenti di approfondimento sul tema dell’HIV per i giovani delle scuole medie e superiori presenti alla manifestazione. Gli incontri si sono svolti con personale della struttura, i quali hanno illustrato le principali caratteristiche della malattia, risponderanno alle domande dei ragazzi e facendo compilare un test anonimo per testare il loro livello di conoscenza della malattia – quasi 500 i contatti registrati già nel penultimo giorno della manifestazione -Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno ricevuto dei gadget in ricordo di questa importante giornata formativa.
Nessun voto