Soluzioni e progetti a FORUM PA

P.C.M. Dipartimento per le Politiche della Famiglia e Comm. Adozioni Internazionali a FORUM PA 2011

Offerte formato Famiglia, questo lo slogan del volantino con cui il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha presentato a FORUM PA 2011 le iniziative in corso,  tra cui bandi, servizi informativi, mostre ed in particolare Officina Famiglia. In pratica un programma per cui è previsto un sito web dedicato, e presentato durante la mostra convegno,  per la costruzione di una rete - in linea col tema di FORUM PA - degli amministratori pubblici che operano per la promozione delle politiche familiari.
Padiglione 8 stand 21B

Ecco una carrellata delle iniziative sulla base del materiale fornito dal Dipartimento:

OFFICINA FAMIGLIA
E' il nuovo programma, promosso dal Dipartimento sotto l'egida dell'Osservatorio Nazionale della Famiglia, per costruire la prima rete della Pubblica Amministrazione destinata alla promozione delle politiche familiari, con la creazione di una comunità di pratica tra quanti operano nel settore a tutti i livelli di governo. E' anche prevista la costruzione di un sito web dedicato. L'iniziativa è stata lanciata a FORUM PA 2011, nel corso di un evento di ascolto ed elaborazione denominato Familiarmente.
Obiettivo della giornata di lavori, rivolta a coloro che vorranno aderire all'iniziativa, è stato quello di confrontarsi sugli obiettivi del programma: valorizzare le esperienze territoriali, diffondere le conoscenze operative, rafforzare le competenze professionali, trasferire le buone pratiche tra amministrazioni, e proporre momenti di scambio tra gli attori della comunità sia in presenza che a distanza. In questo modo si è cercato di individuare gli strumenti più appropriati che possano facilitare il consolidamento della nascente comunità.
 
CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
È stato pubblicato il 20 maggio l'avviso di finanziamento di 15 milioni relativo ai progetti promossi dalle aziende finalizzati, secondo l'articolo 9 della legge 8 marzo 2000 n. 53, alla realizzazione di azioni positive per la conciliazione tra tempi di lavoro e temi di cura della famiglia. Una misura che ha lo scopo di rendere stabili gli strumenti di conciliazione attivati grazie al finanziamento pubblico.
Tra le aziende che hanno testimoniato l'esperienza di accesso al finanziamento e le azioni positive messe in atto troviamo Aeroporti di Puglia, De Agostini e Tetra Pak.
Le richieste di finanziamento, redatte secondo le modalità previste dal nuovo regolamento di attuazione dell'art. 9, potranno essere presentate entro il 13 luglio utilizzando l'apposita procedura informatica accessibile on line. Una seconda scadenza nel 2011 è prevista per il 28 ottobre
 
PREMIO AMICO DELLA FAMIGLIA
In preparazione il bando per la quarta edizione del premio in denaro per gli Enti pubblici e le aziende che si sono distinte per la realizzazione di progetti di conciliazione vita-lavoro.
 
FONDO DI CREDITO PER I NUOVI NATI
E' possibile richiedere un prestito agevolato in banca, fino a 5 mila euro, per i figli nati tra il 2009 ed il 2011. Informazioni al numero verde 803.164 oppure sul sito www.fondonuovinati.it.
 
RACCOLTA FOTOFAMIGLIA
A fine settembre una mostra interamente dedicata all'iniziativa, nel frattempo tre immagini fanno parte dell'esposizione "Regioni e testimonianze d'Italia", in corso al Vittoriano di Roma fino al 3 luglio per la celebrazione...
 
CONFERENZA NAZIONALE DELLA FAMIGLIA
Sito internet, con atti, foto e filmati, interamente dedicato all'importante conferenza che si è svolta lo scorso novembre.
 
TUTTOFAMIGLIA
Servizi informativi offerti in collaborazione con l'Inps, tramite call center (803.164) o il sito
www.tuttofamiglia.info.
Nessun voto