Soluzioni e progetti a FORUM PA

Formez PA a FORUM PA 2011

Al FORUM PA 2011 Formez PA ha puntato i riflettori su un pezzo decisivo della sua nuova mission: i servizi al cittadino. Dal momento che la riforma della Pubblica Amministrazione (D. Lgs. n. 150/2009) si impernia sulla centralità del cittadino-cliente, lo sviluppo delle attività di Front Office della P.A., rafforzate ogni giorno dalle nuove tecnologie digitali, diventa cruciale per l’efficienza del sistema pubblico. Padiglione 8 stand 6C.

La scheda di presentazione a cura di Formez PA.

In occasione del FORUM PA 2011, Formez PA ha presentato diversi progetti:

  • Linea Amica, il contact center 803001 che assiste i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione ed è anche la più grande rete europea di centri di contatto con il pubblico;
  • il nuovo Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, la porta unica di accesso alla Pubblica Amministrazione, che si avvale del know how e della professionalità dei circa 200 esperti del contact center di Linea Amica ed è realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA, DigitPA e Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica;
  • Easy Italia, il contact center istituzionale 039.039.039 di informazioni e assistenza ai turisti in visita in Italia, che risponde in 7 lingue 7 giorni su 7 dalle 9.00 alle 22.00 ed è realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo.
E’ cruciale per Formez PA anche il lavoro di supporto alle amministrazioni nel recepimento della Riforma Brunetta, soprattutto riguardo a: applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale; valutazione delle Performance dei dipendenti pubblici; trasparenza e qualità dell’azione pubblica e dei siti web istituzionali; formazione dei dipendenti pubblici. Esperti e dirigenti di Formez PA hanno infatti dato il loro contributo in convegni dedicati a tali tematiche.
 
Il principale evento organizzato da Formez PA è stato:
Linea Amica, qui la PA al tuo servizio-Cittadino al centro: come evolve il front office multimediale delle amministrazioni” (9 maggio 2011).
Hanno partecipato all’incontro il Ministro per la P.A. e l’Innovazione Renato Brunetta, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, i vertici delle amministrazioni che si sono coordinate per dar vita al network Linea Amica ed al Portale degli italiani ed una rappresentanza dei cittadini che hanno usufruito dei servizi di Linea Amica. Distribuito anche il Rapporto 2010 sulla “Pubblica Amministrazione che si vede”, monitoraggio sulla produzione multimediale delle amministrazioni realizzato da Formez PA.
Formez PA ha organizzato anche i convegni:
Nello stand di Formez PA è stato distribuita la nuova brochure informativa sui servizi di Linea Amica e del Portale degli Italiani ed è stata presente una postazione di Linea Amica, attraverso la quale i visitatori hanno potuto videochiamare gli operatori del contact center 803001. Sul videowall è stato proiettata a ritmo continuo la demo esplicativa del nuovo Portale degli italiani, mentre su altri schermi scorrevano i principali video sull’attività di Linea Amica.
Al progetto Easy Italia, invece, è stato dedicato uno spazio espositivo presso lo stand del Dipartimento del Turismo, dove i visitatori hanno potuto videochiamare gli operatori del contact center e ricevere la brochure informativa sul servizio e la Carta dei diritti del turista tradotta in diverse lingue.
 
Inoltre, l'Ufficio Comunicazione di Formez PAha realizzato una copertura audiovisiva di alcuni convegni del Forum e lo streaming video dei principali eventi in diretta sul sito di ForumPA. Oltre ad essere pubblicati, come di consueto, sul canale di Youtube La PA che si vede, i video realizzati sono stati diffusi anche sul sito di ForumPA.

 

 

 

 

 

 

 

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