News

Il Ministro Fazio interviene a FORUM PA sui costi standard. On line la registrazione del convegno

In base ai dati OCSE la sanità italiana è la seconda al mondo per quanto riguarda la qualità, pur essendo solo l’undicesima per la spesa.pro capite. Purtroppo, però, questa eccellenza non è equamente distribuita sul territorio, ed esistono enormi differenze tra regione e regione. È proprio questo il punto di partenza del convegno che si è svolto oggi 10 maggio a FORUM PA dal titolo "Federalismo e costi standard: il caso della sanità" (in collaborazione con Federsanità-ANCI).

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha aperto l’incontro mostrando i passi avanti fatti negli ultimi tre anni per ridurre questo divario, prendendo a modello le soluzioni di eccellenza rlaizzate dalle Regioni virtuose strutturandole come modelli per l'intero sistema.

La sanità futura è quella che riuscirà a recupere efficienza attraverso l'eliminazione degli sprechi, attraverso l'abbandono della convinzione che il processo di cura passa necessariamente per l'ospedalizzazione, attraverso la digitalizzazione, attraverso la razionalizzazione della logistica e degli acquisti. Il passaggio dalla spesa storica ai costi standard serve proprio a questo.

Guarda la prima parte della registrazione del convegno "Federalismo e costi standard: il caso della sanità", con l'intervento del Ministro Ferruccio Fazio.

 

Guarda la seconda parte della registrazione del convegno

Your rating: Nessuno Average: 3.5 (2 votes)