Espositori informano

Censimenti in primo piano allo stand ISTAT del FORUM PA

Comunicato stampa. L’edizione 2011 del FORUM PA vede i Censimenti protagonisti assoluti dello stand Istat (padiglione 8). Materiali informativi, video e un programma di incontri aperti al pubblico racconteranno i punti salienti e, soprattutto, le innovazioni del 6° Censimento dell’agricoltura, in fase conclusiva, e del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni che avrà luogo a ottobre prossimo e coinvolgerà tutti i cittadini. Gli incontri si svolgono nell’arco delle 4 giornate secondo un programma disponibile sia sul sito dell’Istat (www.istat.it) sia su quello del Forum (www.forumpa.it) e offrono occasioni di confronto e approfondimento con i relatori e gli esperti Istat.

I Censimenti generali sono un banco di prova della capacità della Pubblica Amministrazione di fare rete. La raccolta dei dati sul territorio è infatti un’operazione molto complessa che coinvolge soggetti diversi, ognuno con il proprio ruolo. Le sinergie sono strategiche per la buona riuscita di questi “appuntamenti” che, ogni dieci anni, ci consentono di comprendere il nostro Paese, con un dettaglio territoriale che nessun’altra indagine potrebbe ottenere.

Infine, i visitatori dello stand troveranno una piccola sorpresa: un opuscolo gratuito dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia che illustra i principali cambiamenti del Paese sotto il profilo demografico, economico, ambientale e sociale.
 

Your rating: Nessuno Average: 5 (1 vote)