Soluzioni e progetti a FORUM PA

Progetto Egos a FORUM PA 2011

Una rete di servizi di orientamento a distanza propedeutici all’ottimizzazione dei servizi normalmente offerti ai cittadini alla ricerca di un lavoro previsti dai Centri per l’Impiego. Consistono in questo le soluzioni offerte alla Pubblica Amministrazione dal Progetto Egos, che a FORUM PA 2011 offrirà una rappresentazione guidata dei suoi principali servizi, attraverso una innovativa piattaforma Web che consente l’accesso a chat forum e videoconferenze, insieme a seminari tematici quotidiani per illustrarli. Presso lo stand Egos saranno inoltre previste conferenze tenute da personalità eccellenti nel campo dell’orientamento a livello nazionale ed europeo. 
Padiglione 7 stand 13A

La scheda di presentazione a cura di Progetto Egos

Progetto Egos presenta al Forum PA un innovativo sistema integrato di soluzioni hardware e software a beneficio dei cittadini che hanno necessità di trovare una migliore collocazione all’interno del mondo del lavoro. I servizi Egos offerti alle pubbliche Amministrazioni consistono in una serie di servizi di orientamento a distanza propedeutici all’ottimizzazione dei servizi normalmente offerti ai cittadini alla ricerca di un posto di lavoro previsti dai Centri per l’Impiego.

La partecipazione al Forum Pa si struttura attraverso la rappresentazione guidata dei principali servizi che compongono l’offerta Egos alle Pubbliche Amministrazioni: all’interno dello stand, infatti, saranno disponibili per i visitatori postazioni dedicate assistite dal personale specializzato attraverso le quali accedere direttamente al portale Egos ed ai servizi collegati. Attraverso l’innovativa piattaforma Web, che consente l’accesso ai servizi di orientamento, sarà possibile accedere direttamente ai servizi di chat forum e videoconferenza disponibili, mentre i seminari gestiti giornalmente dagli orientatori presenti in fiera illustreranno le caratteristiche dei servizi di formazione sull’ orientamento a distanza. I totem interattivi nelle versioni indoor e outdoor permetteranno di simulare l’accesso ai servizi Egos da postazioni stand alone posizionate al di fuori dei normali canali di erogazioni dei servizi previsti dalle Pubbliche Amministrazioni

La presentazione dei servizi Egos sarà supportata dagli interventi di personalità eccellenti nel campo dell’orientamento a livello nazionale ed Europeo tenuti nell’apposita aerea conferenze all’interno dello stand Egos.

Di particolare rilevanza il seminario previsto lunedì 9 maggio sul tema “L’etica nell’orientamento e la legislazione Europea sulla privacy” tenuto da:

  • Raimo Vuorinen / Università di Jyväskylä, Finlandia
  • Jim Sampson / Visiting professor Università di Derby, UK
  • Cristina Nucuta / Dirigente del Comune di Iasi, Romania.

Di assoluto rilievo anche l’intervento di martedì 10 maggio alle 11.30 del Professor Antony Watts dell’Università di Darby (UK) sul tema “Prospettive dell’orientamento scolastico e professionale: orientamento a distanza”.

Il giorno 11 maggio alle 14.30, infine, è da segnalare l’intervento del Dott.Paolo Grasso, Dirigente Servizio Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Provincia di Arezzo circa “L’esperienza di un servizio di orientamento a distanza. Il punto di vista degli enti”.

Tutti i giorni inoltre saranno tenuti seminari tematici dedicati all’illustrazione del servizio Egos che si soffermeranno in particolare sulla piattaforma Web, Il percorso di formazione degli orientatori, la funzionalità dei totem interattivi ed i Servizi di Comunicazione specifici.

Nessun voto