News

3 vincitori under 30 allo URBAN CREATIVITY CAMP. Veniteli a conoscere a FORUM PA 2011

La prima tappa dello Urban Creativity Camp si è chiusa a Modena, il 3 maggio, impalmando tre giovanissimi vincitori che hanno proposto le idee progettuali più …coinvolgenti, sostenibili e realizzabili per rafforzare l’offerta di servizi e l’attrattività dei Centri Storici italiani.

Nel selezionare i vincitori  nelle “aree” aperte alle proposte dei partecipanti, si è scelto di dare rilievo sia alla sostenibilità dei progetti in termini di impatto ambientale sia al loro contenuto innovativo ma - sottolineano gli organizzatori Democenter-Sipe e ModenaIN - anche alla loro realizzabilità.

Tra tutti progetti proposti nelle aree che erano state identificate – Città della conoscenza, Città intelligente, Città green, Città attrattiva – sono stati scelti 3 progetti, a cui è stato assegnato il podio in quanto più di altri “puntano al coinvolgimento sociale in attività culturali e alla creazione di una città intelligente a portata dei cittadini”.


I vincitori
Vi anticipiamo i progetti vincitori, mentra vi diamo appuntamento a FORUM PA 2011, per venire a consocerli “da vicino”. I progetti vincitori saranno infatti premiati e presentati a esponenti della pubblica amministrazione e a chiunque sia interessato, il 12 maggio alle ore 13,30, nell’incontro “Premiazione Urban Creativity Camp"

  • Critical City si aggiudica la medaglia d’oro. E’ un gioco online che mette in competizione i più giovani in progetti di trasformazione urbana: i partecipanti possono pubblicare su una piattaforma web foto, video che raccontano il micro-progetto realizzato.
Matteo Ugozzoni di Critical City parteciperà anche al Barcamp InnovatoriPA, dedicato alla PA su social web l’11 maggio a FORUM PA 2011
  • Segue C-Tag, applicazione web e mobile di marketing territoriale, che consente di creare e promuovere contenuti del territorio, siano essi luoghi, eventi o persone.
  • Terzo classificato è Triddles, neologismo coniato dalla contrazione di Trip e Iddles, che prevede l’organizzazione di cacce al tesoro itineranti per l’Europa, dove team eterogenei (i componenti provengono da paesi differenti) si devono impegnare in prove a sfondo culturale.

La giuria, composta da esponenti di Modena e provincia del CNA, della Camera di Commercio, del Comune, della Regione , dell’Ordine degli Ingegneri e dei ClubIn territoriali, ha decretato all’unanimità la vittoria delle idee dei più giovani.
La maggior parte dei creativi premiati - sottolineano - non arriva a 30 anni.

Venite a conoscerli a FORUM PA 2011, 12 maggio ore 13,30.

 

 

Lo Urban Creativity Camp è l’iniziativa organizzata da Democenter-Sipe e ModenaIN (Business Club nato all'interno di Linkedin) per valorizzare i centri storici
Your rating: Nessuno Average: 3 (1 vote)