News

Diritto d'autore nelle reti. Dalla Giornata mondiale a FORUM PA 2011

Il 29 aprile è ricorsa la XI Giornata mondiale della proprietà intellettuale. In collegamento con questa iniziativa, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) in occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore della sua convenzione istitutiva, FORUM PA in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore, organizza un ricco appuntamento congressuale che mette al centro: Il Diritto d'autore nelle reti.

L’evento, in calendario a FORUM PA 2011 il 12 maggio alle ore 15,00 parte dalla constatazione che il diritto d’autore in rete è una questione la cui urgenza sta crescendo in parallelo allo sviluppo della rete.

A FORUM PA 2011 approfondiamo questo tema attualissimo e un po’ spinoso, configurandosi spesso in un trade-off tra apertura e libera circolazione del sapere e dei contenuti e tutela dei diritti degli autori delle opere in circolazione.  Non a caso, infatti, l’accesso ai contenuti online e le strategie da attuare per consentire un’adeguata tutela dei diritti d’autore sono argomenti sui quali il dibattito è molto vivace non solo in Italia, proprio perché si riconosce che necessitano di una regolamentazione circostanziata ed attenta.

Per saperne di più e per iscriversi al convegno “Il Diritto d'autore nelle reti”, in calendario il 12 maggio alle ore 15,00 visita la pagina dedicata

Quello del 12 marzo vuole essere un momento di riflessione sull’evoluzione dei contenuti digitali nel terzo millennio e sulle scelte strategiche da attuare in materia di Tutela della Proprietà Intellettuale, nell'ottica  della valorizzazione e la promozione della cultura e sostiene la creatività. Per questo l’obiettivo dell'incontro a FORUM PA 2011 è quello di ascoltare le esigenze e di proporre una sintesi che potrà essere analizzata per dare risposte concrete ai nuovi scenari aperti dall’era digitale.

 

Nessun voto