Articolo

La gestione del ciclo delle performance nei Comuni. L'esperienza dei Comuni pilota a FORUM PA 2011

Tra una settimana, nel corso del convegnoDalle leading practice al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo delle performance nei Comuniche si terrà al FORUM PA il 9 maggio, saranno presentate le esperienze di un gruppo di comuni pilota, i cui sistemi e processi di gestione del ciclo della performance sono stati sottoposti ad un’approfondita analisi (review) nel corso degli ultimi mesi. Il convegno sarà l’occasione per inquadrare le esperienze analizzate e presentare le soluzioni che le amministrazioni hanno già implementato, con riferimento alle innovazioni introdotte dal decreto legislativo 150 del 2009.

Attraverso le testimonianze dirette dei Comuni di Arezzo, Bergamo, Reggio Emilia, Verona e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, saranno illustrate alcune fra le pratiche più promettenti di gestione del ciclo della performance.
L’esposizione dei percorsi intrapresi per aggiornare i regolamenti comunali, per definire il sistema di misurazione della performance organizzativa e per redigere il piano della performance, mostrerà come queste amministrazioni abbiano già saputo cogliere le opportunità costituite dalla introduzione delle innovazioni più importanti previste dalla nuova normativa, che ha attribuito una rinnovata centralità alla misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.

La presentazione delle leading practice consentirà di conoscere, ad esempio, come i comuni coinvolti abbiano selezionato i contenuti da inserire nel piano della performance, come abbiano deciso di posizionare il piano rispetto agli altri documenti di pianificazione e programmazione o, ancora, come abbiano reso fruibile il piano della performance tanto all’interno quanto all’esterno dell’amministrazione. Ma il piano è solo uno degli elementi del ciclo di gestione delle performance che si collega al sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa che, a sua volta, alimenta il sistema di valutazione della performance individuale.

Il convegno "Dalle leading practice al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo delle performance nei Comuni" è in programma il 9 maggio alle ore 15 a FORUM PA 2011. per saperne di più e iscriverti, visita la pagina dedicata

Osservare come altre amministrazioni abbiano progettato il sistema di misurazione e valutazione della performance e lo utilizzino nelle loro attività di pianificazione programmazione e controllo, nonché nella gestione e valutazione del personale, consentirà ai partecipanti di trarre elementi utili a ripensare e migliorare il proprio sistema di misurazione.

Le leading practice presentate nel corso del convegno sono state individuate nell’ambito del Progetto “Valutazione delle performance”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione di FormezPA, per lo sviluppo dei sistemi di gestione delle performance nei Comuni e nelle Unioni di Comuni, con popolazione compresa tra i 20.000 e 250'000, appartenenti alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza.

Nel corso del convegno saranno anche delineate le prospettive di sviluppo del Progetto che prevede, per queste amministrazioni, azioni mirate per il rafforzamento delle competenze necessarie alla implementazione del ciclo di gestione delle performance, basate sull’utilizzo di indicazioni operative e strumenti tecnici mutuati dall’esperienza e dalle leading practice dei comuni pilota.


Pia Marconi è Direttore Ufficio Programma di Modernizzazione - Dipartimento della Funzione Pubblica

Your rating: Nessuno Average: 4 (2 votes)