Soluzioni e progetti a FORUM PA

Cosmic Blue Team a FORUM PA 2011

Cosmic Blue Team presenterà alcune soluzioni, sia tecnologiche che applicative, pensate per le esigenze della Pubblica Amministrazione in materia di protocollo informatico, interoperabilità, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, virtualizzazione dei desktop, Business Continuity e Disaster Recovery, accesso wireless alla banda larga all’interno delle aree metropolitane e molto altro ancora. Tutte le soluzioni sono conformi alle indicazioni di DigitPA. Cosmic Blue Team partecipa al FORUM PA con i due partner Wi-Next e Terasystem.

La scheda di presentazione a cura di Cosmic Blue Team

Cosmic Blue Team S.p.A. (CBT) è partner, da oltre trenta anni, della Pubblica Amministrazione Italiana e propone agli Enti Pubblici Centrali e Locali soluzioni specifiche, sia tecnologiche che applicative, conformi alle indicazioni di DigitPA. CBT è presente per la sesta volta a FORUM PA per illustrare lo stato dell’arte della propria offerta e di quella di due partner - Wi-Next e Terasystem - che hanno condiviso questa iniziativa.

In particolare vengono presentate, presso lo stand n. 20D – Padiglione 9 – alcune “soluzioni applicative” e “tecnologiche” in linea con le specifiche esigenze della Pubblica Amministrazione.

Soluzioni Applicative:

·         Protocollo Informatico, Procedimenti Amministrativi, Delibere e Determine, Interoperabilità.
Soluzioni – tutte conformi alle specifiche di DigitPA – basate su Web Rainbow, il software di CBT per la gestione delle Business Rules, dei Processi e dei Documenti: una robusta piattaforma integrativa per le applicazioni dell’Ente che permette di disegnare workflow potenti e versatili senza la necessità di sviluppare codice.

·         Conservazione Sostitutiva, Fatturazione Elettronica, PEC.
Soluzioni basate anch’esse sulla piattaforma CBT Web Rainbow e fornite anche in modalità Cloud (SaaS). Integrano hardware, middleware, software e servizi di Partner di CBT di grande rilievo: Kodak, Kofax, ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane) e Actalis.

·         Rassegna Stampa Elettronica Multimediale.
Soluzioni complete – basate sui software CBT FastPRESS e AudioVideoPRESS - per la realizzazione della rassegna stampa aziendale, sia in modalità tradizionale che elettronica, integrata con documenti multimediali di ogni formato.

Soluzioni Tecnologiche:

·         Virtualizzazione, Consolidamento e Integrazione Tecnologica.
Soluzioni basate sui software VMware e IBM e sull’utilizzo di Server e Storage IBM, HP e Fujitsu progettati per questo scopo. Come ottimizzare le risorse e ridurre i costi di gestione e manutenzione delle infrastrutture IT.

·         Virtualizzazione dei Desktop.
Conciliare le esigenze degli utenti di personalizzazione, flessibilità e supporto alle applicazioni con quelle aziendali di controllo, garanzia dei livelli di servizio e ottimizzazione delle risorse è possibile, astraendo le postazioni di lavoro dai device fisici e consentendo l’accesso alle applicazioni da parte di una vasta serie di device eterogenei (thin-client, pc, tablet, smartphone).

·         High Availability, Business Continuity e Disaster Recovery.
Soluzioni basate su Server e Storage in configurazione ridondante e middleware specifici in grado di garantire, a costi contenuti, la continuità del servizio agli utenti ed il ripristino rapido dopo eventi disastrosi.

·         Servizi di Outsourcing Tecnologico.
Fornitura di Server, Postazioni di Lavoro e apparecchiature collaterali, comprensive di servizi di assistenza e manutenzione, ad un canone predeterminato (EasyWare) oltre che di Stampanti e Unità Multifunzione, comprensive di servizi e materiali di consumo (EasyPage).
Verrà anche presentato l’outsourcing totale di apparecchiature – CBT proprietarie - di “monetica” per i pagamenti automatici di Diritti, Bolli, Ticket, ecc.. Queste soluzioni possono prevedere anche la gestione totale dei flussi di denaro e la relativa movimentazione.

·         Reti Wi-Fi “mesh” e Reti Wi-Fi Metropolitane, basate su tecnologia a “densità variabile”, proposte da Wi-Next – Partner di CBT specializzato in questo tipo di soluzioni.
La necessità di “collegamento” alla rete è un’esigenza diffusa e sempre crescente. Tutte le più importanti aree metropolitane del mondo hanno realizzato, o stanno realizzando, progetti di accesso Wireless alla banda larga, concependola come una questione “strategica”.

·         Soluzioni di Terasystem – Partner di CBT - per la protezione delle informazioni.
Un approccio innovativo, targato Terasystem, per automatizzare la gestione del ciclo di vita del dato per mezzo dell’”Infinity Storage”.
Spesso, per difendere il patrimonio informativo aziendale, ci si limita a difendere il perimetro esterno e le linee di comunicazione. Questo riduce sicuramente i rischi di attacchi dall’esterno, ma non garantisce la corretta custodia delle informazioni. Terasystem propone una soluzione che integra tutte le più innovative tecnologie per la gestione e protezione del dato.

 

Your rating: Nessuno Average: 5 (2 votes)