News

Intranet Screenshot Collection. E-Gov lancia il concorso in scadenza il 20 aprile

E-Gov organizza la prima raccolta di schermate di esempio delle intranet della PA italiana, lanciando il concorso Intranet Screenshot Collection.
Il concorso nasce dalla constatazione che  le intranet sono oggi uno strumento indispensabile nella pubblica amministrazione, ma a differenza dei siti web difficilmente le si riesce a vedere e a studiare.

E-Gov invita le pubbliche amministrazioni a partecipare inviando gli screenshot o uno screencast della propria intranet.
I partecipanti riceveranno in omaggio un abbonamento a E-Gov per l’anno 2011, mentre  i migliori prodotti riceveranno un riconoscimento in occasione del premio e-Gov 2011.  Il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 20 aprile 2011.

Vi riportiamo a seguire le indicazioni e i suggerimenti degli organizzatori.

Come partecipare
  • Salva l’immagine delle schermate più significative della tua intranet; come minimo la home page, più le sezioni che eventualmente ritieni molto significative. Usa un formato Jpg oppure Png. In alternativa puoi realizzare uno screencast, ovvero una registrazione video delle schermate del sito.
  • Invia i file all’indirizzo intranet.collection@gmail.com precisando nella mail:
    • Ente di appartenenza
    • nome e cognome (per eventuali contatti)
    • funzione nell’ente
    • e-mail
    • telefono
    • numero approssimativo di dipendenti
  • Nel caso tu abbia realizzato uno screencast, per evitare di spedire un file di dimensioni troppo grandi, puoi pubblicarlo su web (sul tuo sito o su servizi come YouTube) e inviare semplicemente il link.


Suggerimenti

Screenshot
Come effettuare uno screenshot: http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot
Se riesci cerca di far stare tutta la schermata in una sola immagine. Se la pagina è molto lunga realizzane più di una numerandole oppure unisci i file in un secondo momento con un programma di grafica.

Screencast
Uno screencast è una registrazione digitale dell’output dello schermo. Come uno screenshot è un’istantanea del monitor dell’utente, lo screencast è un insieme di fotogrammi, registrato in un video, di ciò che l’utente visualizza sul proprio monitor.
Esistono numerosi programmi anche gratuiti per la realizzazione semplice di screencast.

Fonte: E-Gov

 

Nessun voto