Futuro al Femminile: innovazione e tecnologia dalla parte delle donne.

Futuro al Femminile è un’iniziativa supportata da ForumPA con Microsoft e la collaborazione di Acer e Inail. Il tema dell’associazione è portare l’esperienza del mondo privato al servizio del pubblico. E’ una formula italiana esportata anche all’estero.

Obiettivo del progetto è di diffondere la consapevolezza che innovazione e tecnologia possano essere messe al servizio di un tema scottante come quello delle differenze di genere e del digital divide. L’associazione ha come  collaboratori sia il Ministero del Lavoro sia il Dipartimento delle Pari Opportunità, che il Ministro Brunetta.

Tutto il lavoro svolto è sotto il coordinamento del ForumPA: vengono tenuti  corsi, momenti di formazione gratuita su tutto il territorio italiano che vanno da un’informatizzazione di base, fino a corsi per l’imprenditoria femminile su come le nuove tecnologie possano aiutare in questo senso. Da 5 anni viene fatta una raccolta delle nuove prassi che le pubbliche amministrazioni locali promulgano sulla tematica donne e la tecnologia, in seguito selezionate, le buone norme vengono pubblicate in una sorta di libro di condivisione, reale o virtuale affinché ci sia la possibilità di condividere all’interno di tutte le pubbliche amministrazioni queste buone, oltre che nuove prassi. “La Città dell’imprenditoria femminile” ne è un esempio, è un software nel quale ogni palazzo che si visita rappresenta una tematica spiegata in modo semplice e immediato.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno