FORUM STATISTICA: la statistica in rete per e con il cittadino

L’ufficio di statistica della Regione Marche al fine di ascoltare la voce dei cittadini-friends per instaurare un clima di fiducia, ha messo a disposizione dell’utenza un nuovo strumento di comunicazione tra la PAe i cittadini: il Forum di statistica.

Uno strumento interattivo che permette ai cittadini di partecipare attivamente chiedendo aiuto per risolvere problemi, per soddisfare le proprie esigenze statistiche e contribuendo al miglioramento del servizio offerto. Si è, così, creata una “comunità statistica” dove i cittadini non solo comunicano con la PAin modo semplice e veloce, ma anche tra di loro scambiandosi idee e suggerimenti su metodologie e novità in campo statistico.

Si sta, infine, avviando il Forum STATER destinato ai referenti territoriali quali cittadini e attori del Sistema Statistico Regionale al fine di mantenere un canale di comunicazione sempre aperto con loro. Sono previste due Comunità, una di apprendimento dove i componenti possono acquisire conoscenze e competenze statistiche comuni grazie ad un corso di formazione statistica in modalità e-learning; ed una comunità di pratiche dove i referenti collaborano per produrre statistiche omogenee e condivise sul territorio.

Le comunità dei Forum diventano il punto di incontro tra la domanda e l’offerta statistica, tra chi produce i dati e chi ne deve fruire, tra la P.A.e i cittadini.

Il futuro sviluppo del CRM fa sì che il cittadino diventi realmente il centro delle politiche statistiche, anche in vista della prossima applicazione del federalismo fiscale.

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno

  • FORUM STATISTICA: la statistica in rete per e con il cittadino