Studiare all’estero. Il nuovo sistema on-line di gestione delle Borse di Studio

Il nuovo sito Borse di Studio online consente la gestione di tutte le procedure di selezione delle candidature e di assegnazione delle borse di studio gestite dal Ministero egli Affari Esteri. Sia delle Borse offerte dai paesi stranieri e  destinate a studenti italiani interessati a studiare all’estero che di quelle destinate a studenti stranieri desiderosi di studiare in Italia.

Il sistema garantisce la totale condivisione dei dati inseriti fra gli operatori: personale dell’Ufficio competente del MAE, Ambasciate straniere a Roma e Rappresentanze italiane all’estero. Tutti i modelli relativi ai lavori dei Comitati misti per la selezione dei candidati sono presenti in versione elettronica e condivisi.

Il nuovo iter comporta: snellimento delle procedure a carico dei candidati; dematerializzazione; eliminazione dell’invio della documentazione via posta o mail; abbattimento carichi di lavoro e degli errori in fase di decretazione; incremento della produttività; miglioramento dell’immagine dell’Amministrazione; maggiore trasparenza e democraticità; aumento delle candidature; più meritocrazia; miglior profilo accademico dei vincitori; misurazione effettiva della domanda di “studio in Italia” a fini statistici e per calibrare le strategie di offerta.

Ciò consente inoltre l’esportazione di tali principi in Paesi ancora impegnati nei processi di democratizzazione dei propri ordinamenti giuridici.   

Tale piano innovativo è stato premiato al Forum PA 2009, verrà premiato al Forum PA 2010 per il Concorso “Premiamo i Risultati” ed è candidato ad una “menzione speciale” nell’ambito del predetto concorso.

Nessun voto

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno

  • Studiare all’estero. Il nuovo sistema on-line di gestione delle Borse di Studio