L’ IPOST: valutazione delle competenze e formazione

Viene di seguito presentato il sistema di valutazione delle competenze e dello sviluppo delle risorse umane di Ipost. Si tratta di un progetto che nasce nel 2008 con un sistema di valutazione sia per i dirigenti, con il sistema di retribuzione risultato/incarico, sia per le posizioni organizzative con la funzione conferma/revoca dell’ incarico e da quest’anno anche per i dipendenti con un sistema di incentivi e percorsi di carriera.

Non si vogliono valutare solo gli obiettivi ma anche le modalità con le quali questi si raggiungono: competenze tecniche ed organizzative, oltre che risultati. Ma le finalità sono la valutazione dei comportamenti organizzativi e la rilevazione delle conoscenze e competenze professionali per poter stilare dei piani annuali di formazione. La valutazione viene fatta secondo dei drives stabiliti e univoci. Vengono individuati quattro momenti per la valutazione:

  • il colloquio fondativo (con il dirigente)
  • le verifiche e i feedback intermedi
  • la valutazione (auto ed etero)
  • feedback finale

E’ stato creato un software apposito a supporto della gestione per semplificare le procedure di rilevazione, da questo scaturisce il report che è un altro aspetto importante poiché dà un’immediata visione della valutazione fatta sia per il dipendente sia per la reportistica di carattere generale. I risultati sono immediatamente visibili perché viene dato un feedback al dipendente e uno all’ufficio formazione che si baserà su di essi per sviluppare i piani annuali di formazione che, per avere efficacia, devono essere fatti partire subito. Vengono infine riconosciuti incentivi differenziati secondo tre fasce rispetto al peso degli obiettivi.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno