Come rendere le nostre città sostenibili? La UE ci aiuta

La risposta a questo quesito è semplice da trovare: bisogna applicare meglio e più accuratamente la legislazione comunitaria esistente, ci si deve avvalere di tutti i programmi e le iniziative comunitarie messe a disposizione a livello finanziario. Bisogna sostenere e incoraggiare la gestione urbana integrata e sviluppare una piattaforma integrata e di rete fra gli stakeholder.

L’ambiente deve essere considerato come un elemento di base per il benessere dei cittadini.

Le autorità locali rivestono per questo motivo un ruolo importantissimo e attraverso le politiche di sussidiarietà e solidarietà, che sono i due principi su cui si basa la strategia ambientale europea, devono farsi carico dell’attuazione di iniziate in questa direzione.

La strategia generale nell’ambito della sostenibilità urbana ambientale è quella adottata nel 2006 e denominata “strategia tematica per l’ambiente urbano” che comprende una serie di misure ed obiettivi che hanno una forte sinergia con altre politiche europee per le politiche per il clima ed i trasporti ecc…

Gli strumenti, contenuti in gran parte nei fondi strutturali e di coesione, per attuare questa strategia sono:

  • i finanziamenti europei
  • l’assistenza tecnica
  • le piattaforme di scambio sulle esperienze e le best practice

Vengono infine enunciate e spiegate nell’intervento, tutte le opportunità, le azioni e le campagne che la UE mette in campo per aiutare gli stati e soprattutto gli enti locali nelle politiche ambientali.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno