FormezPA e Ministero dell’Ambiente: la genesi dell’iniziativa “verde”

In questo intervento viene spiegata la nascita dell’iniziativa promossa dal FormezPA e dal Ministero dell’Ambiente per cercare di supportare le amministrazioni pubbliche per l’adozione di nuovi strumenti di governance ambientale.

Il FormezPA lo ha fatto e lo fa in 3 modi:

  • con la formazione
  • con la diffusione della cultura della sostenibilità
  • mettendo l’ambiente al centro di tutte le politiche pubbliche in una logica trasversale

Le iniziative portate avanti riguardano il recepimento del Protocollo di Kyoto da parte delle amministrazioni, la diffusione della sostenibilità ambientale con attività di formazione, le attività che riguardano il sostegno ai paesi dell’area mediterranea nell’uso delle risorse naturali e infine le attività sul tema della biodiversità.

L’obiettivo è di creare efficienza energetica nelle aree naturali protette e nelle isole minori, la fase operativa si può dividere in quattro fasi. La prima è la definizione di cosa sia una comunità sostenibile, la seconda è quella di progettazione dello studio di fattibilità, la terza è la programmazione di interventi specifici e la quarta, ma trasversale alle altre tre, è l’azione di diffusione e sensibilizzazione.

I risultati attesi sono la creazione di strumenti di  misurazione del grado di sostenibilità ambientale, la costruzione e il miglioramento degli impianti di energia rinnovabile e lo sviluppo socio economico dei territori-obiettivo nonché il rafforzamento della partecipazione a livello locale e interregionale.

Your rating: Nessuno Average: 4 (1 vote)

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno