Intervento al convegno "Andare si può, tornare si deve? Le best practices nelle relazioni internazionali: testimonianze ed esperienze transnazionali di funzionari e dirigenti della P.A."

Livio Gallo afferma che è importante l'attività di formazione all'estero ma soprattutto è importante gestire la rete di coloro che effettuano tale esperienza.

La parte formativa deve essere in coordinamento con la parte relativa all'impiego:a tal proposito Lillo parla dell'iniziativa in corso. Si tratta di un Istituto federato che si basa su moduli residenziali spalmati nel corso di un Anno Accademico, questo consente ai funzionari che decidono di partecipare di risolvere il problema della disponibilità potendo sia partecipare al corso che mantenere l'incarico in patria.

L'aspetto importante di questa esperienza è il formarsi di una rete di contatti per condividere il lavoro svolto con colleghi di altri Paesi. Tale rete, anche di ex allievi, rappresenta un valore aggiunto che si riflette nei risultati pratici del lavoro quotidiano.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play