La PA e le imprese: più efficienza per superare la crisi

L’efficienza e l’efficacia dei servizi pubblici locali  rappresenta un fattore centrale di competitività e di sviluppo del territorio. Tuttavia questo tema presenta ancora delle criticità: l’accessibilità al servizio non è ancora garantita in modo omogeneo nel momento in cui il servizio trova una declinazione territoriale, incontrando forti discrepanze tra i grandi centri e i medio piccoli e tra il centro-nord e il sud del Paese. La mancanza di efficienza ed efficacia del servizio si esprime dunque con una carenza di erogazione e in un costo elevato sostenuto dalla collettività, tanto dal privato cittadino quanto dal privato impresa, che si manifesta in una bassa qualità e in un insieme degli oneri aggiunti al costo del servizio stesso: oneri all’adempimento e  tempi di attesa, stimati tre volte superiori alla media europea,  per l’accesso e per la fornitura. A ciò si aggiunge un processo stagnante di digitalizzazione e di accesso telematico ai servizi, che invece favorirebbe lo snellimento delle procedure e una maggiore trasparenza e semplificazione.

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