Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

Tutte le leggi di riforma che si sono susseguite nell'ultimo decennio fino al d. lgs n. 150/2009 hanno rappresentato un'occasione importante di cambiamento e di miglioramento per le pp.aa., ma molte di queste si sono realizzate solo parzialmente a causa di una mancata attività di monitoraggio, di una inadeguata copertura formativa a livello di sistema e di una inadeguatezza della politica, della dirigenza e del sindacato.

Alessandra Gasparri sostiene che lo sviluppo delle professionalità dei dipendenti delle amministrazioni è un dovere di ogni dirigente, il modo più sicuro per migliorare la qualità delle performance e il modo più sicuro perchè agli occhi dei cittadini accresca il valore di tutta l'amministrazione nel suo complesso.

Uno dei primi filoni di intervento su cui bisogna attivarsi è quindi lo sviluppo delle capacità di leadership del management pubblico che deve saper dare fiducia, deve saper dare l'esempio e soprattutto deve saper motivare i suoi collaboratori per raggiungere i risultati che servono a migliorare le performance collettive e del singolo dipendente.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play