Dalla funzione amministrativa al processo amministrativo: Integrazione e Multicanalita’

Poste Italiane si propone come interlocutore privilegiato e facilitatore dei rapporti tra la pubblica amministrazione, il cittadino e l’impresa, attraverso la valorizzazione delle proprie piattaforme di servizi integrati. Si presenta cioè come soggetto che intende prendersi in carico alcune parti, prevalentemente operative, dei processi amministrativi.  Il modello operativo che Poste Italiane propone, si fonda sulla trasformazione di una comunicazione “da uno a uno”, cittadino-azienda che comunica con la PA,  ad una comunicazione di processo amministrativo: il cittadino e l’azienda comunicano con Poste Italiane che a sua volta interagisce con la PA e viceversa. I vantaggi di questo modello derivano dal fatto che Poste Italiane dispone di una piattaforma di servizi integrati in grado di interloquire tanto in via telematica quanto in via tradizionale-cartacea e, all’occorrenza, tradurre la comunicazione da un sistema all’altro in relazione alle necessità degli utenti, superando così le criticità derivanti dal digital divide.

Nessun voto

Mp3 player

Per ascoltare la traccia audio, usa il pulsante play

Anteprima

Nello stesso convegno Vai al programma Vai al programma del convegno